20 May, 2016 - 11:35

Cruciani: "Quella notte con Pannella, mano nella mano"

logo tag24
Prendi due grandi. Giuseppe Cruciani, storica voce radiofonica e conduttore su Radio24 de La Zanzara,  e Marco Pannella, leader radicale venuto a mancare ieri al termine di una vita ricca di lotte e conquiste sociali. Viaggia indietro nel tempo e torna all'estate del 1993. Immagina un giovane e intimidito Giuseppe Cruciani e il politico di lungo corso Marco Pannella. Devono soggiornare in un albergo. Ma la camera prenotata è una. E in quella camera c'è un letto solo.  Ecco, solo immaginando questa situazione, si può immaginare l'aneddoto raccontato da Giuseppe Cruciani questa mattina su Radio Cusano Campus che ha avuto per protagonista il leader dei radicali Marco Pannella.
Giuseppe Cruciani ha raccontato un aneddoto che lo lega a Marco Pannella: "La notte che ho dormito con Pannella mano nella mano? E' tutto vero. Ho lavorato per un brevissimo periodo in Radio Radicale, ormai tanti anni fa. Era l'estate del 1993, c'era il convegno dei giovani industriali a Santa Margherita Ligure, io avevo iniziato da poco a lavorare a Radio Radicale".
Spiega Giuseppe Cruciani: "Marco Pannella ha sempre questo modo di fare molto amichevole, non ho mai creduto alla sua omosessualità, Pannella secondo me amava tutti, uomini e donne indistintamente, era in un certo senso pansessuale. Non voglio far diventare questo episodio un gossip. Io semplicemente lo seguii in quella giornata, lui prenotò una sola camera e c'era un solo letto".
L'aneddoto che lega Giuseppe Cruciani a Marco Pannella è stupendo: "All'inizio ero un po' imbarazzato, perché nel 93 la mia libertà sessuale di adesso, pur essendo io eterosessuale, era un po' acerba. Si trattava di dormire con Pannella, non era una cosa così scontata, con una certa timidezza mi sono messo a letto e a un certo punto ho sentito una mano che mi si avvicinava e mi stringeva la mano. Ho un po' sudato, ho dormito poco quella notte. Ma non perché avessi paura di qualcosa, Pannella non era assolutamente una persona aggressiva, era più avvolgente che altro".
Giuseppe Cruciani su Marco Pannella: "Non ho mai creduto a tutte le storie che si dicono, dei leader radicali che sarebbero passati dal letto di Pannella. Lui era pansessuale, si può innamorare sia di un uomo che di una donna. Quella notte ho avuto un po' di sudori freddi. Lui a un certo punto si è addormentato, la cosa si è conclusa lì, non è stato né un trauma né c'è stato alcun seguito a questa vicenda".
AUTORE
foto autore
Roberto Arduini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE