Il ritorno di Samuele Bersani? Tutto nasce da un post su Facebook in cui lo stesso Samuele Bersani ha annunciato l’uscita del suo primo album live in cui ci sarà anche la collaborazione di alcuni amici e colleghi che lo hanno accompagnato in questi venticinque anni di concerti. Subito è scattato il toto nome ed ora che i nomi sono fuori e sono ufficiali lo stupore è molto perché il livello degli ospiti è altissimo. Vediamoli insieme.

 Ci voleva qualcosa di diverso per il ritorno di Samuele Bersani e qualcosa di diverso è avvenuto. Sugli scaffali di tutti i negozi d’Italia arriva un doppio cd live, il primo dell’artista di “Replay”. Uscito Il 3 giugno scorso, si intitola La fortuna che abbiamo e vede la collaborazione di altri amici e colleghi del livello di:

– Marco Mengoni, nella canzone Il pescatore di asterischi;
– Caparezza, nel brano Chicco e Spillo;
– Luca Carboni, sulle note di Canzone;
– Carmen Consoli, in Giudizi Universali;
– Pacifico, nelle due canzoni Le storie che non conosci e Le mie parole;
– Musica Nuda in Come due somari.
Poi, nel ritorno di Samuele Bersani, c’è anche l’ospitata che non ti aspetti: Dario Argento, Gnu Quartet e l’Orchestra Sinfonica de I Pomeriggi Musicali.
Samuele è davvero orgoglioso di questo lavoro tanto che dichiara: “Dovrei essere di legno per non gioire dopo aver letto certi messaggi che arrivano. Ci sono dentro prove di affetto e confessioni inaspettate che ripagano me come persona, al di là dell’ego artistico e delle canzoni scritte. Mi fanno sentire che negli anni abbiamo instaurato e fatto crescere un rapporto molto più che virtuale e capire di essere fortunato. Vi voglio ringraziare”.