Unioni Civili, Micaela Campana (relatrice della legge in discussione alla Camera) è intervenuta questa mattina su Radio Cusano Campus. Micaela Campana ha commentato la scelta del governo di porre la fiducia sulle Unioni Civili. La deputata Micaela Campana, poi, è tornata sulle parole pronunciate da Marchini a proposito di Unioni Civili.
Micaela Campana ha parlato della scelta del Governo di porre la fiducia sulla questione Unioni Civili: “In realtà era una cosa abbastanza annunciata, abbiamo detto da subito che non avremmo mediato sui diritti e che non avremmo accettato alcun tipo di modifica di un testo che era uscito dal Senato e che era un testo importante, perché manteneva saldi e intatti i diritti sociali e civili nell’impianto generale della legge. Non volevamo modifiche, non volevamo che il testo ritornasse in Senato e soprattutto eravamo disposti a discutere nel merito, chi ieri ha urlato in aula ha fatto delle proposte di modifica soltanto ostruzionistiche. Questo sarà un primo passo importante, la legge si aspettava in Italia da più di 30 anni”.
Micaela Campana sulle dichiarazioni di Marchini: “Chi si candida a fare il sindaco della città deve essere il sindaco di tutti e soprattutto non può candidarsi con una affermazione chiaramente contraria alla legge. Per l’obiezione di coscienza ci sono le leggi, non esiste l’obiezione di coscienza sul poter o non poter sposare una coppia”.