Ne ha fatta di strada l’Università Niccolò Cusano, da quel 10 maggio 2006, giorno della sua nascita ufficiale. 10 anni di Unicusano, 10 anni di un ateneo in continua ascesa non solo a Roma, ma in tutta Italia, anzi, in tutta Europa.
10 anni Unicusano. Tradizione e innovazione, queste sono due tra le parole d’ordine che hanno segnato il successo dell’Università Niccolò Cusano, un Ateneo da sempre proiettato verso il domani, con l’obiettivo di riuscire a fronteggiare le discontinuità del nostro tempo al fine di trasformarle in opportunità e in occasioni da cogliere al volo. Non è un caso che l’Università Niccolò Cusano sia stata tra le prime realtà universitarie italiane ad aver unito la qualità della tradizione accademica nostrana a sistemi di studio online, promuovendo l’apprendimento in modalità blended, una modalità che agli studenti consente di seguire le lezioni in aula e online, attraverso una piattaforma e-learning da cui è possibile accedere agli e-book e alle lezioni video per lo studio e la preparazione degli esami.
10 anni Unicusano. Per capire la realtà rappresentata dall’Ateneo, basterebbe visitare il campus di Via Don Carlo Gnocchi 3, a Roma. Un posto fantastico, con 16500 mq di aule (e sono in corso lavori di espansione), più di 6 ettari di parco verde, una foresteria in grado di ospitare il pernottamento di più di duecento studenti, mensa, bar, biblioteche, palestra, aule multimediali e centri ricreativi, senza dimenticare i laboratori di ricerca all’avanguardia, che gli studenti hanno la possibilità di utilizzare per attività didattica o per le loro tesi sperimentali.
10 anni Unicusano. L’Università Niccolò Cusano è una realtà non solo romana, ma anche italiana ed internazionale. Sono decine i poli Unicusano sparsi in ogni angolo del nostro territorio e non possiamo dimenticare che l’Università Niccolò Cusano rappresenta la prima università italiana ad aver ricevuto l’accreditamento del Governo inglese per aprire una sede a Londra e non ha alcuna intenzione di fermarsi al Regno Unito, perché il suo obiettivo è quello di dar vita a una rete che possa formare in tutta Europa una comunità degli studenti della Cusano che studiano in ogni Paese.
10 anni Unicusano. La ricerca medico scientifica sta particolarmente a cuore all’Ateneo. Per questo è impossibile dimenticare la Fondazione Università Niccolò Cusano. Per questo meritano una citazione, tra le tante attività ed iniziative, l’UnicusanoFondi, la squadra di calcio della ricerca medico scientifica, per questo è giusto ricordare Unicusano Focus Sport&Ricerca (settimanale a cura dell’Università Niccolò Cusano in edicola ogni martedì con il Corriere dello Sport), Unicusano Up Magazine (il mensile dell’Università Niccolò Cusano, in edicola ogni ultima domenica del mese con il Corriere dello Sport) e Radio Cusano Campus, una delle pochissime poche radio universitarie italiane a trasmettere in fm, in onda a Roma e nel Lazio sugli 89.100, ascoltabile in ogni angolo del mondo tramite il sito (www.radiocusanocampus.it) o l’app gratuita da scaricare sullo smartphone.
10 anni Unicusano. Da quel 10 maggio 2006 a questo 10 maggio 2016, l’Università Niccolò Cusano ha dimostrato che in questo Paese è possibile condividere, interagire e apprendere, formare persone, prendendole per mano dal momento dell’iscrizione al momento della laurea, senza dimenticarsene quando poi ci sarà da provvedere all’inserimento del laureato nel mondo del lavoro.
10 anni Unicusano. Da quel 10 maggio 2006 a questo 10 maggio 2016, l’eccellenza si è fatta Università.