Quando si uniscono le forze, si ottengono sempre grandi risultati. Ecco spiegato perché, se la battaglia è meritevole, in campo scendono insieme artisti di altissimo livello. Deve essere senza dubbio il pensiero di Al Bano, Toto Cutugno, Fausto Leali e Sarah Jane Morris che sono protagonisti di un’iniziativa molto bella a sostegno del programma END POLIO NOW portato avanti da tutti i Rotary Club del mondo dalla fine degli anni settanta. Di che si tratta? Ovviamente di grande musica.

Piccola lezione di show-business. Come si accendono i riflettori? Mettendo sul palco grandi artisti. Questo assioma vale sempre, anche e soprattutto se le luci si accendono per un’iniziativa artistica che ha un grande valore sociale. Ecco perché il trio inedito Al Bano, Toto Cutugno e Fausto Leali ha realizzato il brano LE NOSTRE MANI in vendita in esclusiva su iTunes. La versione in inglese, dal titolo “We’ll bring you love”, invece, è interpretata da una delle voci più rilevanti del panorama jazz internazionale: Sarah Jane Morris. Non solo. Tutte e due le versioni del pezzo hanno l’apporto del Minicoro Monterosso di Bergamo, realtà multietnica formata da bambini dai 5 ai 14 anni. Immancabile anche il videoclip dell’esecuzione. Si diceva che c’era il sociale? Assolutamente sì. L’intero ricavato della vendita della canzone sarà devoluto a favore del programma End Polio Now, istituito dall’organizzazione Rotary International a cui si aggiunge la partecipazione della Fondazione Bill & Melinda Gates che, grazie all’accordo con Rotary International, verserà il doppio della somma raccolta a favore della causa benefica. Concretamente significa che ogni brano scaricato consentirà l’acquisto di tre vaccini per i bambini di tutto il mondo.
Perché la musica leggera sa e può diventare pesante, specialmente se “pesanti” è il peso artistico di chi presta la voce a certe iniziative lodevoli.

ECCO IL VIDEO DE “LE NOSTRE MANI”