A volte essere un musicista mancato può avere i suoi vantaggi. Specialmente se, intanto, siete diventati digital-lover. E’ il caso di Luca Vecchio che ha scritto una ninna nanna con contorni grandi. La canzone, infatti, ha una storia cartoon collegata ed ha l’intento di raccogliere fondi per le onlus legate ai bambini. E’ un modo, insomma, per far crescere i bambini ed anche l’attenzione intorno a loro. Nella presentazione del progetto #ninnanannadelpesceblu l’autore spiega molto bene tutto: “Un progetto digitale ma soprattutto social, perchè fatto di persone e con le persone: da piccolo artigiano 2.0 ho ‘unito i puntini’, mondi apparentemente lontani, ideato, realizzato e finanziato un’idea, ma ognuno con il suo piccolo pezzo di puzzle in mano ha fatto in modo che crescesse. Le cose belle si muovono da sole”. Ma capiamone di più ponendo qualche domanda a Luca Vecchio.
I bambini non scelgono dove nascere. Gli adulti, però, possono scegliere come farli vivere?
Il senso del progetto parte proprio da questo: abbiamo la responsabilità di costruire insieme, anche attraverso piccoli gesti e scelte… una quotidianità sempre più a ‘misura’ di bambino. Per rendere felice un bambino spesso basta davvero poco.
La ninna nanna è una forma ancestrale di musica. Credi che, nella sua leggerezza, sia più facile far passare messaggi importanti?
Non penso esista una forma artistica o un genere più semplice di altri. L’importanza di un messaggio è molto soggettiva: la ninna nanna ha preso forma in modo molto spontaneo, immaginando di cantarla a mio figlio: di che altro parlare se non di sogni? Una speranza che ho voluto condividere con tanti altri bambini.
Chi è il pesciolino blu?
Il pesce blu rappresenta i sognatori di ogni età: da bambini si sogna ad occhi aperti, ma questa storia ci ricorda anche l’importanza di trovare una strada, nella vita di tutti giorni, per dare forma ai propri sogni.
Il cartoon del video è molto bello. ce ne parli di più?
Desideravo realizzare un video che fosse una storia musicale quasi “da sfogliare”, come una fiaba della buonanotte. Ho immaginato da subito un’atmosfera cartoon, forme morbide e personaggi a cui affezionarsi. Una storia ‘semplice’ ma intensa, che potesse far innamorare. Grazie alla bravura e alla pazienza di Matteo, che ha animato le mie idee, la ninna nanna del pesce blu ha preso forma e si è trasformata in una sognante realtà.
Cosa sogni possa accadere da #ninnanannadelpesceblu?
Il sogno più grande è che la #ninnanannadelpesceblu possa accompagnare i sogni di tanti bambini e anche in futuro possa contribuire, con l’aiuto di nuove onlus, a regalare una piccola speranza.
Il sito ufficiale è Ninna nanna del pesce blu
Ecco il video di #ninnanannadelpesceblu: