Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha recentemente designato l’IIS “Confalonieri-De Chirico” quale scuola ospitante la Gara Nazionale per gli alunni degli Istituti Professionali che frequentano il IV anno dei Servizi Commerciali o, in alternativa, di Promozione commerciale e Pubblicitaria. La gara si svolgerà presso la sede centrale dell’IIS “Confalonieri-De Chirico” di Via B.M. De Mattias, 5 di Roma nei giorni 11, 12 e 13 Maggio 2016, mentre i lavori saranno valutati da una commissione giudicante il giorno 16 Maggio.
Potrà concorrere alla competizione un solo studente per ogni scuola partecipante. Ogni scuola individuerà, secondo propri criteri, lo studente ritenuto più idoneo a rappresentarla. La preside dell’ IIS “Confalonieri-De Chirico”, prof.ssa Nadia Petrucci, ha illustrato ai microfoni di Open Day (89.100 FM di Radio Cusano Campus) ancor più nel dettaglio i termini e le modalità di svolgimento del concorso.
“Il concorso torna ad esistere dopo 3 anni di interruzione e questo per volere del MIUR che ha ritenuto opportuno ripristinare una competizione virtuosa che tende ad esaltare le competenze ed il talento dei giovani in settori più squisitamente tecnico-pratici come quello della grafica pubblicitaria, anche se ci tengo a sottolineare che la gara è aperta a tutti gli istituti tecnici. La gara ruoterà attorno alla realizzazione e la promozione di una campagna pubblicitaria a sfondo sociale e dopo 3 giorni di lavoro verranno valutati e assegnati i premi per i primi 3 classificati, oltre ad una menzione speciale. I vincitori avranno modo di usufruire di alcuni moduli relativi al Master di I livello in Social Media Marketing erogato dall’Università N. Cusano che voglio ringraziare perché ci ha concesso di premiare ragazzi provenienti da tutta Italia che, con tutta probabilità, non avrebbero potuto sostenere un percorso formativo di questo genere, se non a distanza”.
Per entrare nello specifico dei premi assegnati, saranno distribuiti nel modo seguente: al primo classificato sarà garantito l’accesso al modulo Social Media Marketing [BASIC]appartenente al Master in Social Media Marketing erogato dall’Università Niccolò Cusano e l’accesso al modulo Social Media Strategy: gestione dei canali social per obiettivi di ROI [PRO]appartenente Master in Social Media Marketing erogato dall’Università Niccolò Cusano. Per il secondo e il terzo classificato sarà garantito l’accesso al modulo Social Media Marketing [BASIC]appartenente al Master in Social Media Marketing.
L’appuntamento per i giovani studenti che parteciperanno al concorso, e che rappresenteranno 15 istituti provenienti da ogni parte d’Italia, è per l’11 di Maggio presso la sede centrale dell’IIS “Confalonieri-De Chirico” di Via B.M. De Mattias, 5. Poi una 3 giorni in cui dar fondo alla fantasia e all’aspetto pratico della sua realizzazione, infine il giudizio previsto per il 16 Maggio.