Era lo scorso 14 gennaio quando, attraverso una conferenza stampa tenutasi nella pancia dello Stadio Olimpico, prendeva il via la quinta edizione dello Junior Club 2016, il torneo di calcio della Capitale riservato agli studenti delle scuole medie e medie superiori sostenuto e sponsorizzato da Corriere dello Sport e Università degli studi N. Cusano. Il torneo, nell’edizione di quest’anno, ha presentato novità rilevanti arrivando a coinvolgere, nel respiro regionale della competizione, anche le province di Frosinone e Latina.

Istituti, studenti e professori si sono sfidati all’insegna del fair play per tante settimane, animando con la loro passione per il calcio le tribune e i campi da gioco del centro Wellness Town, impianto sportivo che ha ospitato tutte le gare del torneo.

Ogni gara di questo torneo è stata vissuta dai giovani calciatori con divertimento, agonismo e correttezza sportiva, anche perché la filosofia di questo che sta diventando un appuntamento prestigioso nel panorama calcistico dilettantistico della Capitale, ruota tutta attorno ad un codice etico che viene siglato idealmente da ogni studente partecipante.

Dopo una serie di sfide avvincenti che si sono svolte nell’arco di poco meno di quattro mesi, proprio nei giorni scorsi si sono disputate le finali delle diverse categorie in gara. Per ciò che riguarda il titolo regionale l’ha spuntata il Pascoli, che si è aggiudicato il match contro il Dante Alighieri con lo scarto minimo: 1-0 il risultato finale che ha fatto esplodere di gioia il nutrito pubblico presente.

L’epilogo per la categoria Juniores vedeva affrontarsi la Federico Caffè contro il Fermi: gara emozionante che si è decisa solo al golden gol con la firma di Raschiatore che ha deciso il match in favore del Fermi. Per la categoria Allievi la spunta il Pasteur sul Levi per 2-1 mentre tra i Giovanissimi esultano i ragazzi del Dante Alighieri. Tante le premiazioni svolte e numerosi i premi e i riconoscimenti consegnati da personalità del mondo dello sport, del giornalismo e della formazione, con la presenza del Magnifico Rettore della UniCusano, prof. Fabio Fortuna, che ha rappresentato l’ateneo romano che per il secondo anno ha patrocinato l’evento.