La musica vince sempre. E’ più forte della crisi e della discografia che vira verso la televisione. Basta che si accenda la scintilla della passione e nasce un nuovo progetto. Come quello dei From the Ashes, alternative rock band nata a Roma nel 2012 dall’unione di musicisti provenienti da realtà underground quali Me for rent, Dirtynova, Fleven e Sweetsick. Suonano progressive rock e dream pop e arrivano da un concerto evento tenuto lo scorso 13 settembre 2015  all’Auditorium Parco della Musica a Roma.Parliamo col chitarrista Andrea Colitto e partiamo proprio da qua:

Come vi resta dell’esperienza dell’Auditorium nella vostra Roma?
E stato, senza dubbio, il nostro miglior concerto. Una serata incredibile in cui la sala Teatro Borgia era piena e noi non respiravamo per l’emozione. Io, per esempio, confesso di aver preso un paio di toppe per colpa dell’emozione. Ma come poteva controllarmi? Avevo mia madre e mio padre in prima fila!

Quale forza propulsiva vi ha spinto ad unirvi nel 2012?
Perché fare musica in questo momento non è il massimo della vita? In verità ci siamo messi insieme proprio perché crediamo che fare musica sia ancora il massimo della vita. Magari non sotto l’aspetto dei soldi ma come esperienza sì. Ci siamo conosciuti anni fa ed ora viviamo tutti sotto lo stesso tetto.

Dove suonate?
Dove componiamo. Se dovessi suonare ai nostri volumi in casa, il vicino non sarebbe troppo felice.

Arrivate dall’underground ma dove volete andare? Verso il mainstream?
Non avremmo alcun tipo di preclusione snob verso il mainstream. Non so se le nostri canzoni, però, abbiano il dna giusto.

Piero Pelù lo sentite ancora? Marco lo aveva conosciuto ai tempi del “suo” The Voice…
E infatti è rimasto in contatto con lui e, ai tempi della partecipazione di Marco al talent, aveva anche ascoltato qualcosa di nostro. Non posso, però, dire che sia il nostro produttore.

Studi molto sullo strumento?
Sì, perché sono autodidatta e mi porto dietro tante imprecisioni che sto togliendo giorno dopo giorno. Per capire le cose uso molto YouTube. Ormai ci sono video tutorial di ogni sorta.

Sei un pusher al lato di un’università. Come spingi la tua musica ai ragazzi?
Provo a suonarla. Non saprei fare altrimenti. Con le parole non convinco mai nessuno.

I From the Ashes sono:
Marco De Vincentiis: voce
Andrea Colitto: chitarra
Carlo Buttinelli: chitarra + synth
Gianluca Terrinoni: batteria

Ecco un vide live dei From The Ashes: