Il primo appuntamento, che diverrà abitudine settimanale per circa sei settimane, si è svolto giovedì 14 Aprile.  Saranno sei le lezioni seminariali che costituiranno il percorso didattico denominato “Processi formativi e tecniche narrative tra Tarda antichità ed evo contemporaneo”.

L’iniziativa è stata strutturata dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università N. Cusano che, attraverso il supporto delle cattedre facenti capo alla prof.ssa Tavolieri (Metodologie e tecniche didattiche per la storia del mondo antico) e alla prof.ssa Minello (Storia sociale dell’educazione), realizzeranno sei lezioni seminariali che approfondiranno il tema della formazione e dell’auto-formazione nella tarda antichità, in un momento di crisi che presenta molteplici affinità con il periodo attuale.

La prima delle tre lezioni del seminario, che fanno capo all prof.ssa Claudia Tavolieri, ha visto al centro della trattazione il periodo storico relativo alla Tarda antichità, un momento critico per una società in transizione con una serie di sfide legate al mondo che cambia. La seconda lezione, che si terrà nella sede dell’Università degli Studi Niccolò Cusano (Via Don Carlo Gnocchi 3, Roma) è prevista per giovedì 21 Aprile alle ore 10 in aula W e avrà il seguente titolo:  La scrittura nel tardo impero romano e le varie forme di insegnamento. Clicca qui di seguito per ascoltare l’intervista integrale della prof.ssa Tavolieri che presenta il ciclo di lezioni.