Chi sarà il sostituto dell’ormai ex Ministro Guidi? Vincenzo D’Anna non nasconde che sarebbe felice qualora Renzi dovesse pensare a Bassolino.
Il successore dell’ex ministro Guidi? Vincenzo D’Anna, senatore di ALA, fa capire che non gli dispiacerebbe affatto Antonio Bassolino: “Bassolino al posto dell’ex ministro Guidi? Sarebbe un’ottima scelta”, ha detto Vincenzo D’Anna. Che poi ha così motivato il suo apprezzamento: “Bassolino al posto dell’ex ministro Guidi sarebbe un ottima scelta perché Bassolino è stato un ottimo ministro del lavoro e conosce bene le dinamiche territoriali”.
Bassolino al posto dell’ex ministro Guidi. D’Anna apprezza e motiva: “Non guasta il fatto che a Napoli ha deciso di non correre, facendo forse un favore al Pd. La politica non è poi così diversa dalla vita quotidiana, se tuo fratello ti presta la macchina poi gli fai fare un giro con il tuo cappotto nuovo. Un do tu des, che non è un fatto negativo. La politica è la scelta del governo della società e la società non si governa senza trovare un punto di convenienza e di interessa comune”.
Dopo aver commentato l’ipotesi Bassolino al posto dell’ex ministro Guidi, D’Anna ha detto la sua sulle continue polemiche interne al Partito Democratico: “C’è un problema di scontro politico tra due classi dirigenti, una un poco più datata che viene dall’ex partito comunista, e c’è un problema di scontro su una diversa visione dello Stato. Da un lato c’è chi guarda a questo Stato in modo anacronistico, con la leva della spinta e del debito pubblico crescente, dall’altro, chi pensa di riorganizzarlo su basi di efficienza, competenza e merito, senza questioni clientelari e assistenziali. Lo Stato deve essere essere reso più moderno ed efficiente. Renzi non ha radici comuniste o socialiste e affronta con una visione moderna questa battaglia, per età, cultura e prospettiva. Purtroppo il partito del Presidente del Consiglio si mette di traverso ogni volta che c’è una idea riformatrice”