L’Aula Magna dell’Università degli studi N. Cusano ha ospitato oggi il convegno “Il modello alimentare LND per la pratica del gioco del calcio”, appuntamento centrale nell’ambito della Campagna di Educazione Alimentare della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti – ribattezzata “Nutrizione è salute”. I lavori, moderati dal direttore del Corriere dello Sport, Alessandro Vocalelli, si sono aperti come di consueto con i saluti del Magnifico Rettore della Cusano, prof. Fabio Fortuna, che ha chiesto alla platea un applauso alla memoria di Cesare Maldini, un simbolo per il calcio italiano in fatto di professionalità e valori, recentemente scomparso.
Dopo il momento di cordoglio e partecipazione il Rettore Fortuna ha aggiunto: “Il tema che andremo a trattare in questo convegno è particolarmente vicino al calcio ma riguarda lo sport in generale. È noto come il nostro ateneo sia vicino ai valori che lo sport trasmette e come lo sport stesso sia stato scelto dalla Cusano come strumento di divulgazione della ricerca medico-scientifica. Io ripeto spesso ai nostri giovani studenti che nell’arco di una giornata c’è modo di dedicare tempo ad un numero considerevole di attività e la pratica sportiva deve fare assolutamente parte della vita di un giovane perché chi fa sport studia anche meglio”.
All’interno dell’Aula Magna, gremita di studenti particolarmente interessati alla tematica trattata, spicca la presenza di una folta rappresentativa della squadra Juniores dell’UniCusano Fondi calcio. Dopo il saluto introduttivo del Prof. Fortuna prende la parola il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino: “Questo convegno è un’occasione imperdibile che si colloca all’interno di una campagna informativa che è il frutto del lavoro sinergico con i medici sportivi del CONI. Abbiamo iniziato a parlare dell’importanza della nutrizione in ambito sportivo lo scorso 3 Agosto all’Expo di Milano. Da quel giorno abbiamo realizzato altri 17 incontri in tutta Italia ed oggi è il penultimo appuntamento di una campagna dall’alto profilo sociale. Sono molto contento di essere qui all’UniCusano dove gli studenti sono abituati a sentir parlare di sport, salute e alimentazione”.
Di grande interesse anche l’intervento del Prof. Attilio Parisi, Presidente AMS Roma FMSI – Federazione Medico Sportiva Italiana; Università degli Studi di Roma Foro Italico, che ha affrontato nel dettaglio il tema nutrizione, salute e performance sportiva attraverso slide particolarmente chiare ed esempi utili a comprendere quanto siano strettamente correlati alimentazione e prestazione atletica. Preziose le testimonianze di Michele Maffei, Presidente Amova – Ass. Medaglie d’Oro al valore Atletico e Francesco Statuto, ex calciatore dell’As Roma.