In principio fu l’ingresso nel mondo degli sports acquatici, poi l’acquisizione di una squadra di calcio ed ora la partnership con una delle società cestistiche più prestigiose della Capitale. Il progetto dell’Università degli studi N. Cusano non si ferma e l’ufficialità della sinergia tra l’ateneo romano e la Pallacanestro Virtus Roma si colloca all’interno di un percorso virtuoso che vede lo sport fungere da veicolo di impareggiabile penetrazione mediatica dei risultati ottenuti dalla ricerca medico-scientifica. Tifare Virtus Roma, oggi, significa tifare per la ricerca, divulgare un messaggio di cultura, scienza e partecipazione collettiva che può giungere dove prima era impensabile potesse arrivare.
Affiancare due realtà come l’UniCusano e la Virtus significa dare una possibilità in più alla ricerca scientifica di uscire dal silenzio dei laboratori e riempire di consapevolezza i palazzetti dello sport. La consapevolezza di quanto sia centrale la ricerca per la nostra salute, per lo sviluppo del nostro paese e per il futuro delle ultime generazioni.
Il fine ultimo della partnership tra UniCusano e Virtus Roma, che sarà operativa già da lunedì sera quando la Virtus affronterà tra le mura amiche la Pallacanestro Trapani, ruota tutto intorno alla divulgazione dei valori che animano la ricerca medico-scientifica ma non escludono il miglioramento e la crescita della squadra a livello tecnico ed agonistico e questo emerge chiaramente anche dalle parole di Stefano Bandecchi, amministratore delegato dell’Università N. Cusano:
«L’Università Niccolò Cusano prosegue il suo percorso volto alla divulgazione e alla sensibilizzazione sui temi riguardanti la ricerca medico scientifica, attraverso lo sport. L’incontro con una storica e prestigiosa società come la Virtus, non potrà che favorire questo lavoro. Da parte nostra, non mancherà il sostegno volto ad aiutare la crescita della squadra sul piano agonistico, per la gioia dei suoi tifosi, della Capitale e di uno sport virtuoso come il basket».
A fargli eco le parole di Claudio Toti, presidente della Virtus Roma: «Questa partnership, che ci avvicina ancor di più al mondo giovanile, mi rende particolarmente orgoglioso. Ringrazio Stefano Bandecchi per aver creduto che la Virtus fosse il giusto veicolo di diffusione per il loro messaggio di cultura, scienza e ricerca. Fin dal primo incontro abbiamo riscontrato grande entusiasmo da parte di UniCusano e stiamo già lavorando per porre le basi per il futuro insieme».