Ci sono talent e talent. Con buona pace di chi non lo vuole ammettere, X Factor è la Champions League del genere per qualità dei concorrenti, per peso discografico del programma, per confezionamento del prodotto e anche per livello artistico della giuria. Ci stanno molto attenti a quest’ultimo punto…. tanto che ogni anno si rinfresca il parterre. Il prossimo, per esempio, potrebbe arrivare una certa… Gianna Nannini! Al posto di chi?
Voce di corridoio? Desiderio spinto dai fan club? E’ vero che ogni anno, a fine stagione televisiva, parte il toto giudice di X Factor ma Gianna Nannini l’anno prossimo potrebbe essere qualcosa di più di un brusio del web. C’è dietro anche un ragionamento preciso. Elio è stato ufficialmente confermato e Fedez è nel pieno della visibilità artistica per cui cassarlo sarebbe un suicidio. Fedez stesso, poi, ha espressamente ammesso che esiste già un’opzione per il terzo anno.
Restano Mika e Skin. Il primo potrebbe anche migrare visto che di anni ad X Factor se n’è fatti parecchi ma proprio ora? Forse non ve ne siete accorti ma è da poco diventato uno dei volti ufficiali di Sky Italia tanto che lo usano per spingere ovunque il box-set. Sarebbe improduttivo chiudergli una vetrina d’oro in questa fase. Non resta che Skin che, tra l’altro, non ha mai veramente empatizzato coi fan. Skin esclude Tiziano Ferro ad X Factor perché almeno una donna c’è sempre stata e non fa che confermare l’approdo di Gianna Nannini.
Inizia a scriversene molto e nessuno smentisce ufficialmente. Se due indizi non fanno una prova, bisogna anche dire che ci sono numerose recenti interviste della rocker toscana in cui dichiara di essere un po’ stanca della musica tradizionale. Un’esperienza televisiva potrebbe essere il toccasana per rimettere in piedi un amore un po’ scricchiolante.
A prescindere dagli eventuali costi di avere Gianna Nannini come giudice di X Factor, l’operazione è un successo annunciato. Se le parti non sono folli, il giochino è molto fattibile.
Stay tuned.