Se sei un appassionato di cani probabilmente non stai molto a pensare sul perché ti piacciono, e se non sei un amante, è anche meno probabile che ti infastidiscano. Ma, se davvero vi fermate a osservare un cane, vedrete un sacco di caratteristiche ammirevoli che sono un aiuto se si vuole avere successo nella vita.
Non è importante la definizione che si da al successo, ma capire come avere successo.

  1. LEALTÀ
    Anche se c’è gente che giura di essere pronta a fare qualsiasi cosa a chiunque, la lealtà verso qualcuno è un lungo cammino. La lealtà torna quasi sempre indietro e genera un insieme di relazioni che aiutano a superare i momenti brutti ed esaltano quelli belli.
  2. CURA
    Il cane che si preoccupa per le persone, per gli altri cani e anche per gli altri animali, non dimostra altro che umanità, la stessa umanità che ricerchiamo tanto negli esseri umani. Sociopatici e altri senza umanità potrebbero respingere l’idea come sentimentale e stupida, ma la grande forza evolutiva è nella community e nella cooperazione e non nei singoli individui che vogliono prevaricare. Quanto più si è attenti alla cura, migliore sarà lavorare con gli altri e ricevere aiuto in cambio.
  3. FIDUCIA
    I cani hanno fiducia nelle persone con cui vivono. Puoi passare la vita a guardarti le spalle, ma sinceramente diventa faticoso e non sempre aiuta. Trova persone di cui ci si può fidare e poi fallo, poter fare quello che si può arricchisce l’esperienza di vita. E se qualcuno che incontrate non è degno di fiducia, trovate qualcun altro che lo è.
  4. VELOCITÀ
    Quando i cani vogliono qualcosa si muovono con una rapidità incredibile. Se cade accidentalmente del cibo dalla tavola, un cucciolo lo prende immediatamente e non restituisce nulla indietro. Andare oltre ciò che si desidera con tutto il cuore e l’energia possibile. Pensare e progettare, ma poi muoversi rapidamente.
  5. FERMEZZA
    I cani, se vogliono una cosa, la vogliono e non si fanno distrarre. Focus sui vostri obiettivi e fermezza nel mantenerlo.
  6. DETERMINAZIONE
    Lavorare con attenzione vuol dire insistere a fare ciò che è necessario. Anche a fronte di ostacoli, non rinunciare.
  7. GIOCOSITÀ
    Interessato solo al lavoro? Agli studi? All’auto-perfezionamento? Smettete di prendervi troppo sul serio. Tutto lavoro e niente svago rende il Jack Russell un terrier sordo. Alleggerirsi e lasciare che molti oneri svaniscano.
  8. DOVERE
    Il cane, in villa o anche in appartamento, ha sempre il senso del dovere, la necessità di proteggere gli spazi e di fare la guardia. Le persone, invece, sono abituate ad avere un maggiore senso del dovere verso la famiglia, il lavoro, e la comunità. Non ti nascondere, è un privilegio avere il senso del dovere e offre un grande appagamento.
  9. PACE INTERIORE
    Quando hai senso del dovere e ti diverti, il tutto nella giusta proporzione, ne trarrai sicuramente conforto. Avete mai notato quanto i cani possano dormire profondamente quando ne hanno l’opportunità?
  10. INTELLIGENZA
    I cani sono intelligenti, non solo perché imparano, ma anche perché riescono ad ottenere quello che vogliono dai propri padroni. Se un cane sta cercando di prendere un giocattolo intrappolato sotto qualcosa, probabilmente gli gira attorno cercando di tirarlo fuori. Le persone possono anche avere un cervello molto grande, ma se non lo esercitano, non otterranno mai nulla di buono.
  11. CURIOSITÀ
    La vita è incredibile, meravigliosa e sorprendente. C’è così tanto da sperimentare, imparare e da fare. La curiosità è riconoscere quanto la natura di ciò che ci circonda sia vasta e sconosciuta. Bisogna divertirsi.
  12. INTUIZIONE
    C’è bisogno di pensare in merito alle cose, ma anche di ascoltare l’intuito. In situazioni dove percepivi che qualcosa non andava, spesso ti sei scottato? Se tu fossi un cane e iniziassi ad abbaiare, noteresti incertezza nelle persone che hai intorno. Non lasciarti andare ma presta attenzione a ciò che avviene intorno a te.
  13. CORAGGIO
    I cani hanno un grande cuore e sono pronti ad affrontare situazioni impossibili perché magari stanno cercando di raggiungere persone care o perchè stanno proteggendo qualcuno che amano. Bisogna affrontare le proprie paure e fare ciò che è necessario e che si ha voglia di fare.
  14. RESPONSABILITÀ
    Il cane fa la guardia, presta attenzione ai pericoli, perlustra il suo territorio, è consapevole quando resta solo ed è pronto a fare le feste al momento giusto. Tutto ciò è senso di responsabilità, di sapere che ha un lavoro da fare. Essere responsabili verso gli altri e se stessi.
  15. ACCETTAZIONE
    Non tutte le cose andranno bene. Bisogna accettare che non tutte le ciambelle riescono col buco, così il cane che fa tutto il possibile ma non sempre viene ricambiato. Non si può ottenere tutto ciò che si vuole, ma sarete molto più felici e liberi così.