Don Roberto, viceparroco della chiesa di San Martino d’Albaro (Genova), è intervenuto questa mattina su Radio Cusano Campus per raccontare la sua ultima idea: l’album santini.
Don Roberto spiega come gli è venuta l’idea di sostituire, tra i ragazzi che frequentano il suo oratorio, le figurine panini con le figurine santini: “L’album santini? L’idea mi è venuta perché qui bisogna inventarsele tutte per far conoscere in un modo nuovo la bellezza di essere cristiani. E poi non invento niente, perché Gesù era molto creativo. I bimbi e i ragazzi quando vengono in chiesa o all’oratorio ricevono figurine e album dai loro educatori e dai loro catechisti. Ricevono le figurine insieme agli album. Le diamo mirate per far trovare ai bambini qualche doppione, così i ragazzi si ritroveranno a scambiarsi i santini. E’ bello immaginare i bambini che si scambiano i santini all’oratorio, perché i ragazzi hanno bisogno di cose belle e pulite. Per questo è nato l’album santini”.
Non solo album santini. Don Roberto prima di diventare sacerdote lavorava in discoteca. Ora salva le anime con la musica. Riformulando in chiave cristiana alcuni tormentoni della musica italiana: “Ad esempio Maria Salvador, di J Ax, è diventata Gesù Salvator. Molti messaggi che sono all’interno delle canzoni non sono positivi. Ogni tanto alcune scelte mi lasciano perplesso. Maria Salvador, ad esempio, parla della cannabis. Per i giovanissimi può essere una canzone un po’ pericolosa. A una certa età, poi, come J Ax, o ci fai o ci sei”.
Non solo album santini. Don Roberto, poi, ha cantato in diretta una strofa della canzone di J Ax rivisitata da lui: “O Gesù Salvator, ti dono il mio cuor, questo testo lo canto alla radio, fra le note di questa canzone, non è verde soltanto l’invidia, che divora la società, ma di verde c’è la speranza, piccolo trucco per la santità…”