La cerimonia della consegna dei premi Oscar, avvenuta nella notte dello scorso 28 febbraio, ha lasciato traccia nella memoria di ognuno di noi, indipendentemente dall’amore che ciascuno prova per il grande schermo e per i fantastici protagonisti che lo animano. Tra gli eventi da ricordare c’è sicuramente la vittoria della celebre statuetta da parte di Leonardo Di Caprio, meravigliosa stella nel firmamento del cinema mondiale ma ancora a secco di riconoscimenti da parte dell’Accademy. Con la vittoria di Leo, lo si può dire con maggior convinzione ora, a distanza di quasi due settimane, ha vinto uno dei più grandi testimonial e promoter della difesa dell’ambiente, un uomo che ha deciso di cogliere una delle occasioni di maggiore visibilità mondiale per pronunciare le seguenti parole: ‘Il cambiamento climatico è una realtà, e sta avvenendo ora. Dobbiamo sostenere i leader del mondo che non parlano in nome delle grandi corporazioni ma in nome dell’umanità”.
Frasi che, ne siamo certi, lasceranno il segno e che per DiCaprio sono la conferma di un impegno concreto, costante e dalla durata quasi ventennale. Attraverso la sua fondazione, creata nel 1998, Di Caprio ha messo in campo iniziative di comunicazione con Global Green che è la filiale statunitense di Green Cross International. Di Caprio sta facendo la differenza e negli ultimi anni si sta impegnando a dirigere le proprie donazioni verso cause ambientaliste, animaliste e etiche. L’attore partecipò alla conferenza stampa di Green Cross durante il Summit di Johannesburg per chiedere all’allora presidente George W. Bush di presentarsi al vertice della Terra per lo sviluppo sostenibile e adottare misure immediate volte a fronteggiare il cambiamento del clima, favorire la potabilizzazione dell’acqua e aprire la strada ad uno sviluppo etico e sostenibile.

Nel 2014 DiCaprio ha continuato la sua battaglia per la tutela del’ambiente supportando la diffusione di Cowspiracy, documentario sull’impatto ambientale degli allevamenti e dell’industria della carne, divenendo il produttore esecutivo della pellicola e contribuendo in maniera decisiva alla divulgazione di un tema così delicato. Con Global Green Leonardo DiCaprio ha creato due filmati di grande impatto comunicativo, sull’acqua e sul riscaldamento climatico, e prosegue le proprie battaglie per il futuro del Pianeta, come testimonia il sito della Leonardo DiCaprio Foundation. Più dell’Oscar, arrivato in ritardo per un attore di straordinario talento, conta salvare il Pianeta: questa la sua bella lezione alla platea del Dolby Theatre di Los Angeles.