Potrebbe bastare un unico aggettivo per definire in estrema sintesi il risultato ottenuto dall’Italia del nuoto sincronizzato durante lo scorso week end: storico. Erano ben 12 anni che l’Italsincro non partecipava ai giochi olimpici e dopo più di una decade di attesa le ragazze di Roberta Farinelli hanno staccato il pass che garantirà loro la partecipazione alle prossime olimpiadi che, come tutti sanno, si svolgeranno in quel di Rio de Janeiro. Oltre all’orgoglio italiano, che gonfia il petto di tutti i tifosi di questa disciplina così spettacolare, ci piace sottolineare l’apporto determinante di 3 atlete dell’UniCusano Aurelia Nuoto: Manila Flamini (FFOO), Mariangela Perrupato (FFOO) ed Elisa Bozzo (Marina Militare).
Il tecnico Farinelli, anche lei in forza all’UniCusano Aurelia Nuoto, ha avuto modo di gioire insieme alle sue atlete dopo che le stesse, nella giornata di domenica, sono riuscite nell’impresa di confermare il terzo posto ottenuto nell’esercizio tecnico svoltosi il giorno precedente. Rio de Janeiro aspetta le nostre ragazze e l’UniCusano Aurelia Nuoto sarà degnamente rappresentata.
Un week end impegnativo e a ritmo serrato è toccato anche a junior e cadetti della squadra di nuoto dell’UniCusano Aurelia. Nonostante delle assenze eccellenti a causa di influenza e piccoli infortuni l’UniCusano Aurelia nuoto porta a casa una pioggia di medaglie. Sia il settore femminile che quello maschile hanno ampliato il gruppo partenti per i campionati di Riccione.
Conseguono infatti il tempo limite Calanca Federica, Volpini Roberta, Poverini Beatrice e si aggiungono ai maschi Macinanti Gabriele, Carotenuto Andrea e Pinotti Riccardo.
Moltissimi gli atleti già in possesso del pass che si sono confermati raggiungendo altri tempi limite oltre a quelli che avevano già conquistato.
Complimenti davvero a tutti per queste giornate esaltanti in attesa del prossimo week end in cui scenderanno in vasca i più giovani.