Bicarbonato ed aceto ma non solo. Per pulire, igienizzare e sgrassare la nostra casa restando fedeli ai principi fondamentali del green e della tutela dell’ambiente, ci sono tante soluzioni poco conosciute ma estremamente efficaci. Le erbe, ad esempio, hanno tante proprietà meno note in grado di conferire agli ambienti domestici profumi naturali e pulizia.

I flaconi di detersivi che promettono profumazioni naturali alle erbe mediterranee, all’orchidea o alla vaniglia, in realtà sono composti prevalentemente chimici. Di fatto, invece, molte piante hanno qualità antibatteriche, antisettiche e fungicide. L’alloro, l’arancio e la canfora hanno proprietà antibatteriche, mentre il mirto è un potente fungicida come la salvia ed il timo.

Predisporre attraverso un sensato fai da te detergenti a base di erbe e spezie non è un’impresa impossibile, e sono molti i vantaggi in fatto di salute e di risparmio. Erbe essiccate ed oli essenziali sono facilmente reperibili in tutte le erboristerie o nelle botteghe di negozi naturali. Chi ha un giardino o un bel terrazzo o semplicemente un pollice verde può coltivare in casa.

Se avete intenzione di preparare una soluzione per lavare i piatti vi basterà riempire un contenitore di plastica di circa 700 ml con Sapone di Marsiglia liquido, aggiungere 20 gocce di olio essenziale di timo, 10 gocce di olio di arancio e 5 gocce di olio di pompelmo. Dopo aver mescolato e agitato il composto avrete un detergente perfetto per lavare le vostre stoviglie.

Per realizzare una polvere detergente particolarmente efficace e a base di spezie vi occorrerà mescolare in una tazza di bicarbonato 3 cucchiaini di cannella in polvere e  4 gocce di olio essenziale di arancio. Il composto non è utilizzabile su superfici molto delicate e va applicato su una spugna umida da sciacquare bene di volta in volta.

Se avete bisogno di pulire il vostro forno mescolate un quarto di tazza di bicarbonato con un cucchiaino di aceto e 5 gocce di olio essenziale di limone. Potrete ottenere la soluzione perfetta. Stesso discorso per il Detergente per pavimenti. Mescolare in un flacone due litri di acqua calda, un cucchiaio di sapone liquido di Marsiglia, 15 gocce di olio essenziale di eucalipto. Agitare bene e lavare come d’abitudine.