Questa mattina, presso l’aula Magna dell’Università degli studi N. Cusano, si è svolto il seminario di aggiornamento per i Docenti delle discipline economico-aziendali organizzato da Asdort in collaborazione con l’UniCusano dal titolo
“Alternanza scuola lavoro e simulazione d’impresa: istruzioni per l’uso”.
La legge 107/15 prevede, infatti, 400 ore che dovranno essere spalmate nell’arco del triennio delle superiori per ciò che riguarda gli istituti tecnici e quelli professionali, mentre saranno 200 le ore da dedicare all’alternanza scuola lavoro per i licei. Una svolta di proporzioni enormi se si pensa che, ad oggi, solo l’8% degli studenti ha avuto modo di seguire uno di questi progetti.
Un impegno gravoso che, aggiunto agli altri previsti nella legge “Buona Scuola”, dovrebbe cambiare, o almeno modificare, la modalità del “fare scuola” per avvicinarsi alle nuove domande formative dei giovani d’oggi, da una parte, e le esigenze, dall’altra, di un mondo del lavoro che richiede oltre ad una buona preparazione di base, anche flessiblità, adattabilità, disponibilità a lavorare in gruppo e ad imparare cose nuove.
Il seminario “Alternanza scuola lavoro e simulazione d’impresa: istruzioni per l’uso”, riservato ai Dirigenti scolastici e ai Docenti delle scuole secondarie di secondo grado, ha cercato di perseguire l’obiettivo di delineare i principali aspetti dell’alternanza scuola lavoro e la sua realizzazione con l’esperienza dell’impresa formativa simulata e lo ha fatto attraverso gli interventi di addetti ai lavori e professionisti della materia.
Dopo il saluto introduttivo del Magnifico Rettore dell’UniCusano, prof. Fabio Fortuna, ha preso la parola il Dott. Fabrizio Proietti, dirigente del Miur, cui ha fatto seguito l’ispettrice del Ministero Liliana Borrello, uno dei componenti del gruppo tecnico nazionale per il riordino degli istituti tecnici e professionali, che ha approfondito la questione relativa alla simulazione d’impresa. A chiudere i lavori l’intervento della Dott.ssa Monica Petrucci che ha illustrato le funzionalità operative della piattaforma digitale Confao, una piattaforma e-learning per l‘aggiornamento del personale della scuola attraverso la quale vengono messi a disposizione degli strumenti, materiali e percorsi formativi e/o di aggiornamento per aree tematiche e corsi specifici come, ad esempio, la formazione sulla sicurezza, sulla didattica per competenze, sulla didattica laboratoriale e sull’organizzazione dell’alternanza scuola lavoro.