Le parole sono importanti. Lo diceva Nanni Moretti e lo dice anche il Premio Lunezia che, nel bel mezzo del Festival di San Remo, ha già i suoi vincitori. Tranquilli, però, non c’è nessun inciucio né scandalo. Si tratta solo di un premio collaterale a quello principale della kermesse canora. Un premio “collaterale” ma prestigioso perché analizza la poeticità delle liriche in gara assegnando una medaglia d’oro sia per la categoria big sia per la categoria giovani. Vediamo più a fondo questa premiazione.
“Tv Sorrisi e Canzoni” pubblica in anteprima i testi delle canzoni in gara al Festival di San Remo e il Premio Lunezia ringrazia. In particolare dicono grazie Stefano De Martino, Paolo Talanca e Loredana D’Anghera che possono così assegnare la palma del miglior lavoro sia per i giovani che per i big della musica italiana.
“Il testo più riuscito dell’intero Festival è “Il primo amore non si scorda mai” di Enrico Ruggeri”, sentenzia il giornalista e scrittore Talanca. “Ruggeri dimostra di sapere perfettamente che a Sanremo non si canta solo la propria canzone ma “si canta quel palco”; tema d’amore classico, con un linguaggio verbale che propone quella grazia e lievità tipiche della canzone d’autore: eleganza metrica, rimalmezzo e stratagemmi poetici usuali nello stile dello stesso Ruggeri”.
Il Premio Lunezia ha da sempre avuto un occhio di riguardo ai ragazzi e così non poteva mancare l’imprimatur anche per questa categoria. La D’Anghera spiega chi ha vinto e perché: “Ermal Meta. Perché unisce una mise british ad un sound pop-dance anni ’80 e lo fa con equilibrio avvalendosi di un testo sull’amore che aggancia i parametri della forma canzone musical-letteraria, tema caro al Premio Lunezia”.
Ricordando che la XXI edizione del Festival della Luna si terrà a Marina di Carrara dal 22 al 24 Luglio 2016 e vedrà la straordinaria collaborazione della Nazionale Italiana Cantanti più il supporto di Isoradio per le giovani proposte, non resta che finire di vedersi il Festival di san Remo. Perché?
Almeno potremo capire se quelli del Lunezia hanno poteri profetici o no e, soprattutto, se le parole hanno ancora un peso nella musica leggera.