Alcune evoluzioni dei costumi sono inarrestabili. A prescindere. E così arriva la prima copertina storica di Playboy con una modella transgender. Il mese è quello di febbraio e il nome della fortunata è quello di Vittoria Schisano. Il processo di crescita della nota rivista maschile prosegue inesorabile verso cambiamenti che le consentiranno di non soccombere al tempo. Le conigliette di Playboy hanno fatto sognare milioni di uomini. Ora si aggiungono anche quelle transgender, già pronte ad entrare nell’esercito di Hugh Hefner.
Vittoria Schisano è la prima modella transgender ad apparire nuda sulla copertina di Playboy. La sua emozione sta tutta in questa dichiarazione: “Posare sul maschile che da sempre celebra la bellezza femminile e sul quale hanno posato tutte le donne più belle del pianeta, per me è un grandissimo onore, da sempre il mio sogno. Trovarsi in copertina oggi, dopo essere riuscita a realizzare il sogno di diventare anche fisicamente una donna, assume per me una valenza doppia. Non è un bisturi a renderti donna, ma sei donna innanzitutto nella tua anima. La vita non è questione di centimetri!“.
La modella è giunta agli onori della cronaca nel 2011, ancora nei panni di Giuseppe, per via della della serie tv “Io e mio figlio”. Tre anni dopo è andata sotto ai ferri per cambiare sesso sottoponendosi ad un intervento di ben dieci ore in una clinica di Barcellona. Le sue prima parole dopo il grande passo sono state: “Adesso posso urlare che è nata Vittoria. Lo urlo a voce piena non solo per me ma per tutti coloro che non possono farlo“.
Non resta che registrare pop storico passaggio di consegne su Playboy.
Dalle sempliciotte contadinelle del Minnesota alle sofisticate modelle transgender.