“Siamo le scelte che facciamo!”. È questo il claim scelto dall’Università degli studi N. Cusano per veicolare l’ultimo video realizzato dall’ateneo di Via Don Carlo Gnocchi intitolato “La scelta”. Chi vogliamo essere, cosa vogliamo diventare e come ci immaginiamo in un prossimo futuro. Sono queste le domande che ci poniamo sin da bambini e nel tentativo quotidiano di dar loro risposta dovremmo, innanzitutto, assecondare i nostri talenti, favorire le nostre propensioni e lottare per realizzare i nostri sogni, prima di quelli che gli altri desiderano per noi.

Questo concetto, che non va mai dato per scontato, emerge con forza creativa di grande impatto proprio dal video “La scelta”, scritto e diretto da Riccardo Antonaroli e Matteo Nicoletta, che vede impegnati nel ruolo di attori protagonisti Mattia Tocchi, nel ruolo del bambino, e Fabrizio Monaldi, nel ruolo dell’adulto.  Le musiche sono composte, eseguite e dirette da Dario Vero.

La UniCusano, con questo video, vuole diffondere un messaggio positivo che ruota intorno all’importanza di discernere sempre con piena consapevolezza: la facoltà di scegliere è una costante per tutto l’arco della nostra vita, da piccoli quando esprimiamo la preferenza con cosa giocare e da grandi quando decidiamo che professione intraprendere. Le scelte che abbiamo compiuto, dalla più banale alla più impegnativa, contribuiscono tutte a determinare il nostro futuro e incidono decisamente sulla formazione dell’uomo o della donna che saremo.

Tra le scelte che determinano gran parte del nostro destino, professionale e non, c’è sicuramente quella dell’Università da frequentare e della facoltà da seguire. Uno degli scopi che si prefigge la Cusano nella diffusione di questo video è legato all’importanza di una scelta consapevole: possiamo coltivare la passione per la musica o per i motori; possiamo batterci affinché trionfino sempre il rispetto per la giustizia e per i diritti fondamentali; possiamo studiare e formarci. Nella vita siamo liberi perfino di scegliere di sbagliare perché gli errori, in fondo, affinano le nostre valutazioni.

Scegliere è una facoltà connaturata all’essere umano ed ogni essere umano sceglie chi essere attraverso ogni singola decisione. Insomma, siamo le scelte che facciamo!

La scelta – Siamo le scelte che facciamo