La truffa della raccomandata verde che arriva dalla Croazia ha già fatto diverse vittime costringendo addirittura la Polizia di Stato a mettere in guardia tutti gli italiani. In cosa consiste la truffa della raccomandata verde? Si tratta di una raccomandata in busta verde che arriva dalla Croazia con la richiesta di pagamento di una multa per eccesso di velocità tra i 184 e i 250 euro.
Come si rischia di essere vittime della truffa della raccomandata verde? Viene recapitata a casa una raccomandata in busta verde, di quelle che contengono atti giudiziari, rendono noto le forze dell’ordine. Dentro alla busta c’è una comunicazione, tradotta in italiano, in cui viene chiesto il pagamento di una sanzione per una cifra compresa tra 184 e 250 euro, con tanto di iban italiano su cui effettuare il bonifico.
Come evitare la truffa della raccomandata verde? Tale comunicazione non ha nessun valore legale, visto che si tratta di un falso, afferma la Polizia che aggiunge: segnalate alle forze dell’ordine l’eventuale ricezione di una simile raccomandata. Ovviamente non deve essere effettuato alcun pagamento.