Il 26 novembre del 1976 i Sex Pistols lanciarono il loro singolo di debutto Anarchy in the UK. La consacrazione del punk. Londra ha deciso così di festeggiare, per tutto il 2016, a quarant’anni da quel debutto, l’impatto che il movimento punk ha avuto sulla cultura britannica, e non solo, attraverso un festival lungo un anno.
A fare da lancio a Punk London sarà Resolution, dieci giorni di eventi dedicati al punk inglese, che torna “a casa”, al 100 Club, il famosissimo locale londinese che, nel settembre del 1976, ospitò la leggendaria due giorni 100 Club Punk Festival. Una vetrina per un mix di artisti iconici e nuovi talenti (anche della moda), Resolution celebrerà le band e musicisti che diedero vita al movimento e tutti coloro che continuano a infondergli nuova vita oggi.
Resolution sarà l’evento di lancio di Punk London e del suo programma di eventi lungo anno, ideato per celebrare i 40 anni di cultura punk in tutta la città attraverso concerti, conferenze e mostre in vari musei e location della capitale britannica, come la British Library, e la Photographers’ Gallery. L’idea è quella di ricordare radici, protagonisti e momenti fondamentali del punk inglese, ma anche ricostruire l’influenza che il movimento ha avuto su musica, cinema, cultura, società e politica in quasi mezzo secolo di vita.
Stay tuned: http://www.punkadeka.it/punk-london-40-years-of-sub-versive-culture/