Tommaso Labate è uno dei giornalisti più lanciati in Italia. Da chi? Dal suo talento. Nonostante la giovane età, il 17 del mese inizierà a condurre tutte le domeniche alle 20.30 su La7 “Fuori Onda” insieme a David Parenzo. E’ già da tempo una penna del Corriere della Sera e le sue apparizioni televisive, da Agorà fino a Tiki Taka, sono all’ordine del giorno. Ai microfoni di LINGUE A SONAGLI su Radio Cusano Campus ha parlato del suo lavoro, di politica e… della sua amata Inter.
Tommaso Labate ha espresso chiaramente la sua opinione su Salvini, l’Inter e il giornalismo in tv.
Sul rapporto tra Salvini e la Nazionale di calcio: “Salvini al prossimo Europeo dimostrerà un approccio diverso nei confronti della Nazionale rispetto a quello che ha avuto in passato, anche perché si candida a trasformare il suo in un partito nazionale. Penso che lo vedremo con la felpa con la scritta ITALIA. Una scommessa che faccio è che lo vedremo tra i tifosi più accaniti. Bisogna considerare che, in nome del calcio, si combattono battaglie che vedrebbero dalla stessa parte lui, Renzi e anche Grillo”.
Sulle chance scudetto dell’Inter: “Scaramanticamente dico che a questa squadra manca ancora una manciata di punti per arrivare alla quota 40 che è la quota salvezza. Se credo allo scudetto? No, assolutamente! Spero in una salvezza che, ripeto, ancora non è stata raggiunta”.
Sull’anno del Triplete: “L’ho vissuto in prima persona negli stadi dove si è concretizzato il sogno. Ero alla finale di Champions, ero alla semifinale di Barcellona, ero a Siena il giorno dello scudetto ed ero a Roma nel giorno della Coppa Italia. Ho un passato da stadio che quell’anno s’è chiuso. Da allora sono andato molto meno per via di impegni lavorativi sempre più inconciliabili”.
Su Enrico Mentana: “Mentana è un fenomeno, anzi è il fenomeno. Lui è il Ronaldo del giornalismo televisivo”.
Su Star Wars: “Non ho mai visto uno dei sette episodi. Confesso la mia clamorosa ignoranza in materia ma non mi piace la fantascienza”.
Su MasterChef Italia e la polemica di Corrado Gentile: “Il cheddar una schifezza? Io la penso in modo opposto. Sono un grande amante della mozzarella di bufala ma contemporaneamente mi piace tantissimo il cheddar”.