Una enciclopedia per i libri universitari, una piattaforma on line per la condivisione dei testi scientifici. E’ WikitoLearn, idea nata da un gruppo di ragazzi tra cui Riccardo Iaconelli, 24 anni, studente alla magistrale di Fisica dell’Università Bicocca di Milano. “WikitoLearn è nata da un’esigenza che avevo, insieme ai miei colleghi, durante i primi anni di università. Ci siamo accorti che scrivere insieme gli appunti e condividerli era un vantaggio molto forte sia per noi che per il resto della classe, era come se rimanesse una sorta di memoria storica delle lezioni, ed era un lavoro di grande qualità” racconta il Dott. Iaconelli ai microfoni di Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano (FM 89.1 nel Lazio e www.radiocusanocampus.it).
Il progetto WikitoLearn
“Dopo un primo momento in cui gli appunti di gruppo erano condivisi solo all’interno della nostra classe di studenti, abbiamo scoperto che erano utilizzati da moltissimi studenti di matematica e fisica di altre università italiane, così ci è venuta l’idea di metterli on line e di creare una piattaforma open source su scala internazionale. A luglio quindi abbiamo contattato la KDE, un’organizzazione mondiale per lo sviluppo open source, e abbiamo presentato la nostra idea in Spagna, nel corso della conferenza annuale, ottenendo un riscontro estremamente positivo” continua il Dott. Iaconelli.
Appunti delle lezioni on line. Qual è la vera rivoluzione avviata da WikitoLearn?
“La nostra idea è quella di partire dagli appunti ma di andare oltre, creando, grazie al contributo di esperti della materia dei veri e propri libri di testo, dei contenuti didattici open source utilizzati e utilizzabili nelle università e nei centri di ricerca di tutto il mondo, a cui abbiano partecipato professori, ricercatori e, per la prima volta, gli studenti.”
A che punto è il progetto WikitoLearn?
“Siamo in una fase di vero e proprio boom. Siamo partiti a fine luglio, in due, tra colleghi che si stavano laureando e chi è andato all’estero. Oggi siamo oltre quaranta. L’Università Bicocca e l’Università di Pisa hanno confermato il loro supporto, così come il Cern, FermiLab e altre grandi realtà scientifiche internazionali. In particolare questi studiosi stanno contribuendo alla crescita del progetto popolando la sezione inglese di WikitoLearn di contenuti e di corsi di altissimo livello, trattandosi dei più importanti laboratori del mondo. E’ una rivoluzione, stiamo cercando di cambiare il modo in cui vengono creati i libri, viene creata la conoscenza” conclude il giovane scienziato, già scelto dal Cern per il suo progetto di ricerca sui cristalli. A Ginevra infatti il Dott. Iaconelli sta elaborando un software per le mammografie di grande precisione, che permetterà di individuare un eventuale tumore anche allo stadio iniziale, quando è ancora nelle dimensioni di uno-due millimetri.