Anna Mallamo è una delle più importanti e talentuose blogger italiane con l’aka di Manginobricohes, in onore alla famosa frase fuori luogo di Mario Antonietta. La sua ironia è amatissima dai lettori del web ed ogni sua parola non esce mai a sproposito. E’ l’ospite ideale di LINGUE A SONAGLI e, infatti, l’anno si apre con la sua intervista su Radio Cusano Campus. Non sono mancate le bordate.

Cosa avrà mai detto Manginobrioches ai nostri microfoni? Di tutto e di più. Sono arrivate spallate a personaggi in vista ma anche molte risate. L’occasione è stata utile per fare un po’ il punto della situazione sul giornalismo in Italia all’alba del 2016.

Su Antonio Ricci: “Paperissima è agghiacciante. Proporre un programma simile per 25 anni modifica l’approccio etico dell’esistenza di molte persone. C’è chi lo ha visto fin da piccolo ora crede che ridere di un gatto che cade sia normale. L’effetto buccia di banana funzionava ai tempi di Stanlio e Ollio”.

Su Selvaggia Lucarelli: “Selvaggia Lucarelli una mia collega? No, io non frequento L’Oréal. Lei piace perché è molto bella ma non c’è bisogno di dire che la Cristoforetti cosa avrà fatta mai. Mi ricordo i tempi in cui le donne erano tutte sorelle ma questa adesso è archeologia”.

Sul suo incontro con Roberto D’Agostino: “Ero spite con lui a In Onda chiamata da Luca Telese e sono finita a fare la parte del cestino di cavie dentro la gabbia del pitone. Accanto a lui senti quest’aurea di male. Dal vivo è simpatico come una cartella Equitalia inevasa. D’altronde la cover del suo telefonino era un tirapugni. Comunque mi sono vendicata della sua maleducazione con un post sul nonno di Voldemort”.

Sui senso dei blog oggi: “E’ tutto cambiato. Io ero una blogger ma ora sono un dinosauro, anzi un blogosauro. Ora ci sono i Social e i nostri spazi sono solo sacche di sangue per i vampiri. Mi sento antica perché sono una che legge i libri di carta ed ho visto il primo Star Wars che allora si chiamava Guerre Stellari”.

Sul giornalismo in Italia: “Il miglior giornalismo in Italia è fatto da Gazebo e, infatti, lo fanno solo due volte alla settimana. Se tu guardi i loro reportage, ti rendi conto che tutto quello che sapevi va rivisto”.

***

L’intervista integrale su
LINGUE A SONAGLI
in onda Radio Cusano Campus
sabato alle 14 su 89.100 FM o in podcast

Lingue A Sonagli,