Gianluca Buonanno, sindaco di Borghosesia ed eurodeputato della Lega Nord, è stato tra gli ospiti, oggi ai microfoni di Radio Cusano Campus, l’emittente dell’Università degli Studi Niccolò Cusano,del contenitore ECG Regione, curato da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.
Buonanno ha spiegato il motivo del suo intervento di due giorni fa all’Europarlamento: “In Europa tutti vogliono darci lezioni e poi non hanno neanche il bidet. Io gliel’ho detto, tanti hanno riso ma dopo sono venuti a farmi i complimenti. Consideratemi pure l’ambasciatore del bidet in Europa. Questo in molti stati non c’è, non esiste. Sono partito dal bidet per poi dire cose molto più importanti. In Francia non ce l’hanno, in Inghilterra non parliamone neanche. Berlusconi convinse Gheddafi ad avere il bidet, io ora voglio convincere gli altri stati europei. Pretendono di darci lezioni di civiltà e poi si perdono su questo: è una questione di igiene, di educazione. Il bidet dimostra l’evoluzione. L’Europa sta discutendo per ritirare il latte dai formaggi, l’uva dal vino, e poi non si preoccupa di cose simili?”.
Buonanno ha un’altra proposta che le sta particolarmente a cuore: “Io sono convinto che con tutte queste problematiche legate al terrorismo islamico serva istituire una Guantanamo europea. Io la farei in un’isola, potrebbe essere anche Pianosa, in Italia. L’importante è che sia in un’isola, così nessuno potrebbe scappare. Ma l’Europa non vuole farla, è ipocrita, poi piange dopo gli attentati, ma quelle sono lacrime di coccodrillo”.