E’ stata annunciata una fiction su Marco Polo. Negli anni ottanta ce ne fu una di grande successo che coinvolse anche i più piccolini grazie al gioco da tavola omonimo e alle figurine, ovviamente targate Panini. Adesso ci si riprova. Non si sa ancora molto del viaggio televisivo del mercante veneto più famoso al mondo ma l’idea è che si stiano facendo le cose in grande. Lo dimostra anche il fatto che è da poco uscito il gioco da tavola di Marco Polo. Vediamo come funziona e se ha le caratteristiche per piacere alla comunità nerd.
Come funziona?
La storia è quella. Nell’anno 1271, il diciassettenne Marco Polo inizia il suo viaggio per la Cina con il padre e il fratello maggiore di quest’ultimo. Dopo un lungo ed estenuante viaggio, passando da Gerusalemme e la Mesopotamia e poi lungo la “Via della Seta”, raggiunsero insieme la corte di Kublai Khan nel 1275.
Il modus operandi del gioco da tavola di Marco Polo è il seguente: la partita si svolge in cinque round. In ogni round, i giocatori tirano i dadi per determinare le risorse a disposizione e poi viaggiano e commerciano mentre attraversano le terre di Kublai Kahn.
Alla fine dei cinque round, la partita termina con i giocatori che ricevono punti vittoria per essere arrivati a Pechino, aver completato la maggior parte degli ordini e aver raggiunto le città indicate su carte città che ogni giocatore riceve in segreto all’inizio della partita; questi punti si sommano ai punti vittoria ottenuti durante la partita.
Ci sono tutti i presupposti per fare del gioco da tavola di Marco Polo un best-seller. A voi la scelta.
Intanto riportiamo di seguito lo specchietto informativo del prodotto:
Età: 10+
Numero giocatori: 2-4
Durata: 60-120 min
Prezzo: Euro 44,90