In Italia ci arrivano sempre. Quelli bravi, alla fine, nel nostro paese sbarcano. E così non salta la tappa tricolore la band del momento: i RÜFÜS. Australiani di passaporto ma internazionali di respiro artistico, i tre ragazzoni (hanno un discreto successo col gentil sesso) esplodono nel 2013 grazie all’album “Atlas” che diventa numero uno della Classifica Album in Australia e che vale il titolo di “Best Independent Dance Electronic Album” ai prestigiosi ARIA Awards 2014, più svariate Nomination al seguito: Best Independet Album, Best Indie Dance Single, Best Dance Release, e Best Live Act. Di questo successo notevole se ne sono accorti anche i network radiofonici italiani che, da qualche settimana, hanno iniziato a suonare il singolo “Like An Animal”. In attesa di goderceli live il prossimo mese di marzo grazie alla Barley Arts, conosciamoli meglio scambiandoci due parole.
Che cosa è rimasto di quei tre ragazzi che si sono incontrati a Sydney nel 2010 per fare musica insieme?
Arriviamo da diverse quartieri di Sydney, abbiamo età diverse e frequentavamo diversi gruppi di amici ma, attraverso alcuni amici comuni e riunioni di famiglia, in qualche modo ci siamo trovati. Il destino! Ovviamente siamo molto contenti che ciò sia accaduto. Ora ciò che resta è che siamo diventati tre migliori amici e che abbiamo trascorso insieme un sacco di tempo in giro.
Ci smontate qualche luogo comune sull’Australia? E’ vero che avete i canguri in salotto?
Ah ah, no non è vero. Non ci sono canguri nel nostro salotto ma se si vuole imparare qualcosa di più su Australia, vi invito a studiare il lavoro di Mike Nolan come potete vedere da questo video.
Come avete iniziato la collaborazione video con Jack Vanzet?
Ben prima del videoclip di “Like An Animal”. Quando abbiamo iniziato a discutere sulla copertina dell’album e sulla progettazione di “Bloom”, ci siamo imbattuti nel suo lavoro ed abbiamo posti le basi con lui per discutere di una possibile collaborazione. Jack ci ha inviato un mucchio di idee. Da lì abbiamo capito che lui voleva stare a bordo per l’intero album. La sua capacità di lavorare con la vernice è abbastanza incredibile e siamo così entusiasti di avere la sua arte come biglietto da visita della nostra musica.
In Italia ci porterete la vostra musica in tour. Cosa vi aspettate di riportare indietro? Buon cibo?
L’Italia è un bel posto bellissimo. Purtroppo non abbiamo avuto la possibilità di portare la nostra musica da voi prima e quindi siamo davvero entusiasti di poterlo fare adesso anche per vedere la vostra risposta. Per quanto riguarda quello che ci aspettiamo di riprendere… Beh, sappiamo che cibo e caffè sono piuttosto sorprendenti e poi avete anche il vino.
Parafrasando “Like an Animal”: quali animali credete di essere e perché?
Vi segnaliamo quest’opera davvero bella che ha realizzato un nostro fan partendo dal singolo. Jon sembra un lupo, Tyrone un leone e James una tigre.
Ecco il video di LIKE AN ANIMAL: