Terrorismo, in tanti lo pensano e lo dicono. E’ anche colpa dell’Occidente. Non è d’accordo Matteo Salvini, che questa mattina è intervenuto su Radio Cusano Campus: “Colpa nostra un par di palle”.
Matteo Salvini, inoltre, ha commentato molto duramente le ultime dichiarazioni del Ministro degli esteri Paolo Gentiloni: “E’ la solita vigliaccheria e ipocrisia all’italiana –ha affermato il leader leghista-. Noi aspettiamo che vadano avanti gli altri, la Russia, la Francia e noi facciamo finta di niente sperando che non ci attacchino, anche se i terroristi sono sul pianerottolo di casa nostra”.
Molto critico, Salvini, è stato anche nei confronti della UE. “A Bruxelles dormono –ha affermato Salvini-, aspettano una soluzione diplomatica con l’Isis, sono veramente fuori dal mondo. Noi come Lega spesso e volentieri veniamo sbeffeggiati e derisi, io mi sono preso dello sciacallo, ignorante e fascista. I veri ignoranti e imbecilli sono gli ipocriti, i buonisti, i pacifinti. Spero che il sangue di Parigi non sia l’ennesimo sangue sparso invano. Più dei terroristi ho paura di alcuni italiani e europei che dicono è colpa nostra, sono emarginati… Emarginati un par di palle. E’ colpa nostra un par di palle. Bisogna vedere se l’Islam è compatibile con la libertà che ci siamo conquistati”.
Salvini ha spiegato anche il senso della manifestazione che andrà in scena a Roma a febbraio. “Ribadiremo –ha annunciato Salvini- che non abbiamo paura e ribadiremo la nostra identità. Bisogna ribadire i nostri simboli cristiani: crocifisso, presepe”.
Sul centrodestra, Salvini, ha ribadito: “Il centrodestra –ha affermato Salvini- se è unito vince, troveremo le persone migliori a Roma, Milano e Bologna, per rilanciare queste città. Marchini? Non lo conosco, non posso intervenire su ciò che non conosco. Ci sono sondaggi in corso, aspettiamo e vediamo. Sallusti è una delle proposte per Milano. Ci sono una serie di nomi che hanno dato la loro disponibilità, vedremo di tirar fuori i migliori, non necessariamente legati a questo o a quel partito. Meloni titubante per Roma? Raccogliere l’eredità delle ultime amministrazioni a Roma non è semplice. Serve gente onesta e coraggiosa e con le idee chiare”.
Sullo Ius Soli Salvini non nasconde la propria preoccupazione. “E’ un pericolo –ha affermato Salvini-. La Lega da sola l’aveva denunciato. Io sono a Bruxelles, ieri c’è stato un blitz, il 70 % sono stranieri, il 40% disoccupati, è lì c’è lo ius soli perché hanno anche diritto di voto i giovani delle seconde generazioni, abbiamo visto come si sono integrati bene. L’immigrazione alla mare nostrum, alla Alfano, alla Boldrini è un pericolo. La Boldrini dovrebbe essersi già dimessa per quello che ha fatto il mese scorso. Alfano è l’uomo sbagliato al posto sbagliato, speriamo che le forze dell’ordine e l’intelligence continuino a fare lo splendido lavoro che hanno fatto nonostante Alfano. Puoi limitare il rischio, puoi prevenirlo. In Italia entra e esce chi vuole senza alcun controllo.”
Dario Fo ieri ha attaccato Salvini dandogli dell’ignorante. “Rispetto l’età di Fo –ha replicato Salvini-. Anche se si permette di dare dell’ignorante a milioni di cittadini che non la pensano come lui, gli dico: ‘Goditi quello che hai fatto nella tua vita e non rompere le scatole al prossimo’”.