In Italia è la prima a parlarne e lo fa con un libro molto bello. Si tratta di Alessia Giovannini che pubblica, per YOUCANPRINT, il suo lavoro intitolato “Il potere segreto dei cavalli” (126 pagine, 11 €) in uscita il 10 dicembre. Parla di percorsi di guarigione emotiva per normodotati ma parla anche di cavalli anziani salvati dal macello in quanto riutilizzati come co-protagonisti e co-facilitatori nei seminari di crescita personale in uno scambio che avviene esclusivamente da terra (non è prevista la monta). Facciamo raccontare da lei qualcosa in più.
Come possono aiutare la salute dell’uomo i cavalli?
I cavalli, col nostro approccio, vivono in libertà in un grande uliveto e le persone che si avvicinano a loro, di base, si avvicinano alla quiete a cui non sono più abituate nel quotidiano. Se riesci a connetterti nella loro dimensione senza tempo, i cavalli ti portano a rilassarti e a rallentare piacevolmente. I nostri utenti, poi, sono sottoposti ad esercizi di mindfulness sulla respirazione e sul contatto con le emozioni.
Lei è la prima a scriverci sopra un libro in Italia. Com’è la situazione nel resto del mondo?
In America e in Inghilterra l’Equin Therapy è una disciplina molto amata e seguita da 20 anni. Merito dell’immenso lavoro della pioniera Barbara Rector. Lavora spesso con alcolisti, adolescenti in difficoltà e reduci di guerra.
Questa terapia fa bene all’uomo ma può salvare anche tanti cavalli dalla macellazione. E’ corretto affermarlo?
E’ giustissimo. Negli Usa salvano i cavalli non più abili alla monta che traggono beneficio da una nuova vita di amore e che, nell’interazione con gli essere umani, trasmettono la loro gratitudine. C’è da considerare che alcuni cavalli vengono salvati da tremendi abusi.
Non è una terapia un po’ cara?
Certamente sì ma non siamo come ie scuderie di lusso. E poi quanti maneggi hanno cavalli che non sanno più come utilizzare che, invece, farebbero tanto bene agli uomini.
Cosa spera di ottenere col suo libro “Il potere segreto deI cavalli”?
Spero di sensibilizzare l’Italia sull’argomento in modo che, tra qualche anno, questa terapia sia praticata da molti soggetti.
Ecco la copertina de “IL POTERE SEGRETO DEI CAVALLI”: