Quando ci arriva la televisione, il gioco è fatto. E’ una regola non scritta che vale per tutti i cambiamenti culturali della nostra società e non fa eccezione il tema caldo dei transgender. Cosa  è accaduto? Per la prima volta nella storia del talent Next Top Model, si aggiudica il primo posto una modella transgender. Più nello specifico, si tratta dell’ultima stagione della versione olandese e la nuova bellezza risponde al nome di Loiza Lamers.

Diciotto interventi chirurgici ed una vita di grandi sacrifici con colloqui psicologici già a sette anni: questo è il prezzo che ha pagato Loiza Lamers per aggiudicarsi la coroncina di Holland’s Next Top Model.
E così, dopo tanto dibattere sul tema, una modella transgender fa faville nel piccolo schermo aggiudicandosi un titolo che non è di certo solo nominale. In palio, infatti, c’era un contratto per un’agenzia da cinquantamila euro ed ora la bionda può solo sperare di diventare l’erede di Andreja Pejic, prima modella transgender in assoluto ad aggiudicarsi la copertina di Vogue e, soprattutto, a firmare un contratto come testimonial di Make Up For Ever.
Loiza ha saputo tenersi il colpo d scena per il gran finale. Ai provini non ha raccontato nulla circa il suo passato e poi ha superato le selezioni una dopo l’altra a fari spenti. Arrivata in finale, la Lamers ha deciso di raccontare tutto alla produzione e la stampa non si è lasciata sfuggire questo scoop regalandole, ovviamente, molta visibilità sui media.
Da casa, forse, sono rimasti un 
po’ spiazzati, perché il televoto è stato piuttosto freddo sulla modella trasngender, ma la giuria in studio ne è rimasta rapita e le ha dato la vittoria.
In un’ipotetica partita a Risiko tra pro-trasngender e non, anche il “territorio della televisione” è preso.