Nell’èra del digitale la guerra quotidiana che si consuma per stabilire la supremazia tra social network vede continui avvicendamenti sul podio delle preferenze degli utenti. A stilare l’ultima classifica di gradimento, fondata sui parerei espressi dai teenager americani, ci hanno pensato gli analisti di Piper Jaffray che hanno appreso come Instagram sia stato votato come il social più importante del momento. A stupire, più che la seconda piazza, spettata di diritto a Twitter con il 20% delle preferenze, è il terzo gradino del podio, con Snapchat (19%) che di fatto costringe Facebook alla medaglia di legno, con il 15% degli adolescenti che lo indica in cima alla propria lista.
Delusione cocente per Mark Zuckerberg, visionario fondatore del social tutto blu? Nemmeno tanto. Instagram, infatti, è uno degli ultimi regali che si è fatto l’enfant prodige della condivisione virtuale, che si è assicurato il social “fotografico” non più tardi di 3 anni fa, con la solita operazione improntata sulla lungimiranza. In realtà nemmeno la sua creatura, Facebook, se la passa tanto male.
Se per Piper Jaffray Fb non riscontra più il successo di una volta sui teenager americani, con relativa ammissione dei vertici del social blu, un sondaggio un sondaggio pubblicato la scorsa primavera dal Pew Reserach Internet Project ha messo in luce esattamente il contrario: Facebook sarebbe ancora il sito più utilizzato dagli adolescenti degli Stati Uniti tra i 13 e i 17 anni. Il 41% dei ragazzi del campione ha spiegato che è la piattaforma più usata, seguita da Instagram con il 20% e Snapchat 11%.