Ci sono attori camaleontici che passano da un ruolo ad un altro diametralmente opposto. Ce ne sono altri, invece, che con un personaggio ci si sposano e ne accettano il matrimonio serenamente. E’ il caso di Angela Lansbury che per tutto il mondo televisivo è la mitica signora in giallo. Qualche giorno fa ha compiuto 90 anni (le donne sono un filino più longeve degli uomini) e l’occasione di questa bella ricorrenza è stata utile per scoprire che, prima del fantastico connubio con la serie che l’ha rese celebre in tutto il globo, la “ragazza” ha raccolto molti successi.

Sul grande schermo ha recitato al fianco di grandi star di Hollywood. Sulle assi di legno del teatro si è esibita in grandi interpretazioni. Si è meritata tre nomination all’Oscar, una statuetta alla carriera (che di solito si dà ai moribondi ma non è questo il caso) e un’onorificenza dalla Regina Elisabetta II.
Stiamo parlando di Angela Lansbury che qualche giorno fa ha compiuto 90 anni. Con l’occasione s’è regalata… qualche sassolino tolto dalle scarpe.
Il mondo l’ha consacrata come la signora in giallo e lei ha accettato col sorriso sulle labbra questo ruolo ma, approfittando delle candeline spente di recente, ha voluto ricordare che quello della detective ficcanaso è stato solo il ruolo d’approdo di un percorso lavorativo bellissimo e (logicamente) longevo.
Questo “smarcamento” già in parte era avvenuto nel 2014, 
in occasione dei suoi 70 anni di carriera, quando ricevette il titolo di Dame conferitole dalla Regina per il suo lavoro di attrice di teatro e le opere benefiche. ma ora è tempo di fare chiarezza dietro ai 90 anni di Angela Lansbury.
Nata a Londra il 16 ottobre 1925, trasferita negli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale e figlia d’arte (la madre recitava), il debutto arriva, nel cinema, a soli 19 anni, con il film “Angoscia”, dove recita accanto ad Ingrid Bergman. L’interpretazione le vale la prima delle tre nomination all’Oscar come miglior attrice non protagonista. Le altre due arriveranno nel 1946 per “Il ritratto di Dorian Grey” e nel 1963 con “Va’ e uccidi”. Il prestigioso premio, lisciato tre volte, però, arriva solo nel 2014, a coronamento di una straordinaria carriera che l’Academy Award ha voluto omaggiare.
Dietro ai 90 anni di Angela Lansbury ci sono anche 6 Golden Globe a fronte di 15 candidature, un Premio BAFTA, un Screen Actors Guild, due stelle sulla Hollywood Walk of Fame e 18 nomination agli Emmy, oltre a diversi altri premi minori.
La “nonnetta arzilla” ha anche alle spalle grandi lungometraggi come “La lunga estate calda” con Paul Newman e Orson Welles, “Assassinio allo specchio” in cui veste i panni di Miss Marple e “Assassinio sul Nilo” insieme a divi come Peter Ustinov e Bette Davis.
Nel 1984 diventa Jessica Fletcher e da allora la interpreta per 12 stagioni, tutte andate sulla CBS, e per quattro film tv, in onda tra il 1997 e il 2003.
Nel cuore dei telespettatori resterà per sempre la signora in giallo ma i 90 anni di Angela Lansbury le hanno regalato la libertà artistica di ricordare a tutti che ha fatto anche altro. E che altro!