L’Erasmus Plus è quel programma integrato dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport i cui finanziamenti sono volti a promuovere, per il periodo 2014-2020, opportunità per studenti, tirocinanti, insegnanti, a creare e migliorare partenariati tra istituzioni e organizzazioni nei settori dell’istruzione, della formazione e del mondo del lavoro e a sostenere la realizzazione di una riforma dei sistemi di istruzione, formazione e assistenza ai giovani.
L’Università degli studi N. Cusano, in possesso della carta Erasmus dal dicembre del 2014, è finalmente operativa ed ha già strutturato collaborazioni e partnership con i più grandi atenei del mondo per avviare lo scambio culturale di studenti. In questo senso la giornata del 16 Ottobre 2015 sarà cruciale in quanto interamente dedicata alla presentazione delle attività svolte dall’Ateneo all’interno del programma Erasmus+.
La giornata sarà scandita dagli interventi di alti rappresentanti dell’INDIRE, l’Agenzia Nazionale per il programma Erasmus+, grazie ai quali sarà possibile analizzare e discutere delle principali caratteristiche del progetto, ed in particolar modo delle maggiori possibilità concesse dalla nuova programmazione. Nello specifico, sono previsti gli interventi di Claudia Peritore e Clara Grano (Capo Unità Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire) in merito all’Azione Chiave 1 del programma Erasmus+, di Francesca Ricci (Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire) che tratterà degli aspetti finanziari della gestione delle mobilità 2015 e di Michela Bucci (Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire) che presenterà lo strumento dell’Online Linguistic Support.
Il prof. Daniele Paragano (Coordinatore Erasmus Unicusano) esporrà le attività che l’Università Niccolò Cusano sta sviluppando all’interno del programma Erasmus+, tra le quali il lancio del bando di mobilità riservato agli studenti. Uno dei momenti più intensi della giornata vedrà come protagonista assoluta la prof.ssa Sofia Corradi, ideatrice del programma Erasmus, che presenterà il suo ultimo volume “Erasmus ed Erasmus Plus. La mobilità internazionale degli studenti universitari”. L’evento sarà trasmesso integralmente sul seguente sito web: www.radiocusanocampus.it