Innovazione tecnologica e sicurezza delle automobili procedono di pari passo grazie all’utilizzo di connessioni wirless, cloud e applicazioni. Il futuro delle auto connesse consentirà ai guidatori un elevato standard di sicurezza che si accompagnerà ad una fase di guida sempre più confortevole. Gli ultimi ritrovati in fatto di sistemi di infotainment sono in grado di fornire indicazioni estremamente precise sullo stato del veicolo, evidenziando le criticità del mezzo e proponendo le relative soluzioni.

Il pilota potrà servirsi di vere e proprie piattaforme intelligenti capaci di assisterlo anche durante la guida, fornendo informazioni sul traffico, sul miglior percorso da seguire, sul più sicuro e dunque anche sul più confortevole. Sistemi come Ford Sync possono espandere le funzionalità dell’auto offrendo intrattenimento e nuovi servizi.

L’utilizzo del cloud e della connettività, associati alle moderne piattaforme di infotainment, consentono la ricezione costante di aggiornamenti che migliorano non solo l’efficienza dell’automobile ma anche la sua sicurezza.

Ford, tra i capofila sull’utilizzo di queste tecnologie, grazie a Ford Sync continua ad investire per lo sviluppo di soluzioni che possano migliorare le auto connesse. L’azienda automobilistica ha presentato un progetto nato dalla collaborazione con il Politecnico di San Pietroburgo che sarebbe giunto all’ultima fase di sperimentazione nello studio di un’applicazione che, installata a bordo delle auto ed ispirata alle tecnologie di comunicazione spaziale, prevede il controllo remoto dei veicoli.

Questi esperimenti potranno, dunque, essere in futuro utilizzati per realizzare i nuovi modelli di auto connesse, per ottimizzare il loro funzionamento e renderle così più efficienti ed in grado, dunque, di offrire maggiori elevati standard di sicurezza.