La Mountains Recreation and Conservation Authority ha dato l’annuncio ufficiale: in California verrà realizzato il primo, nonché il più grande, corridoio ecologico del mondo. Il progetto è ancora nella sua fase embrionale ma già sono chiari i prossimi passi da compiere, con le tempistiche di realizzazione già quantificate in un massimo di 5 anni. L’obbiettivo della grande opera è quello di costruire un ponte dalle sembianze del tutto naturali che possa consentire ai puma del Monica Mountain National Recreation Area di transitare da Nord a Sud senza correre particolari pericoli.

La costruzione attraverserà la Highway 101 di Los Angeles, strada che viene attraversata da almeno 175 mila veicoli ogni giorni, e si estenderà nella località di Liberty Canyon, nei pressi di Agoura. Sarà un ponte ricco di verde e di elementi naturali per nascondere il paesaggio urbano e cercare di attutire i rumori del traffico.

Il budget stanziato per la realizzazione del corridoio ecologico si attesta intorno ai 57 milioni di dollari e può contare sul supporto di #SaveLaCougar che ha già messo da parte 1 milione di dollari e conta di racimolarne altri 3 entro il 2018, allo scopo di elaborare un piano dettagliato per una revisione ambientale del progetto .

Quando il piano di lavoro da presentare sarà ultimato, si potranno ricercare dei finanziamenti federali per realizzarlo. L’iniziativa è volta a garantire l’aumento delle possibilità di sopravvivenza di questi animali. Per supportare la realizzazione del corridoio ecologico è in corso una raccolta fondi via web.