Come scegliere i migliori tra oltre 50 libri in gara? La risposta è la migliore che si possa avere… puntando solo sulla qualità. Lo afferma coi fatti la terza edizione del Premio Letterario “Leggi in Salute – Angelo Zanibelli” che, dopo un duro lavoro di scrematura, è arrivato ad annunciare i suoi 5 finalisti. L’appuntamento, che è stato creato da Sanofi nel 2013 in memoria del Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali Angelo Zanibelli, in un’ottica di costante crescita, ha vantato una giuria presieduta dal dott. Gianni Letta e formata da personalità del giornalismo, dell’imprenditoria, della medicina e della cultura italiana. Più il Ministro Lorenzin.
Il Presidente della Giuria dott. Gianni Letta racconta qualcosa in più di questo premio Angelo Zanibelli: “E’ diventato un appuntamento importante nello scenario italiano di promozione delle tematiche sanitarie, attraverso lo strumento del libro, grazie alla voce dei pazienti o di chi affida la propria storia allo scritto, decidendo di condividere il percorso della malattia. Anche quest’anno il collegio giudicante si fregia di importanti membri quali i parlamentari Paola Binetti, Luigi D’Ambrosio Lettieri e Federico Gelli, le giornaliste Maria Latellae Stella Pende, il presidente del CONI Giovanni Malagò, il direttore del Centro per la Pastorale Sanitaria del Vicariato Mons. Andrea Manto, il direttore generale di Farmindustria Enrica Giorgetti, la presidente di Valore D Claudia Parzani, il Commissario dell’Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi e il figlio del dottor Zanibelli. Nella serata di premiazione che si terrà l’8 ottobre ci onoreremo anche in questa terza edizione del Ministro della Salute, On.Beatrice Lorenzin, in qualità di giurato d’onore e di un componente della famiglia Zanibelli”.
I 5 finalisti, quindi, avranno un pubblico da grandi occasioni durante la serata di premiazione dell’8 ottobre presso la sede dell’ambasciata di Francia. La lista completa dei pretendenti al titolo è la seguente:
– Federico De Rosa in “Quello che non ho mai detto” (Edizione San Paolo);
– Michele Farina in “Quando andiamo a casa?” (Rizzoli);
– Martina Fuga in “Lo zaino di Emma” (Mondadori Electa);
– Franco Mandelli in “Curare è prendersi cura” (Sperling&Kupfer);
– Caterina Simonsen in “Respiro dopo respiro” (Piemme ed.).
In attesa del responso, va detto che, nell’ambito del premio letterario Angelo Zanibelli, saranno assegnati anche due riconoscimenti speciali che sono i seguenti:
– Premio “Progetto Trasparenza Digitale”: dedicato alle donne “under 30”, premia con un contratto di lavoro in Sanofi della durata di un anno il miglior progetto in area digitale per migliorare la comunicazione tra l’azienda e i suoi principali interlocutori;
– Premio “Personaggio dell’anno in ambito sanitario”: dedicato a una persona ritenuta meritevole di aver contribuito a una migliore comprensione delle dinamiche in ambito sanitario o clinico.