Circola un nuovo virus su Whatsapp. Il nuovo virus che gira su Whatsapp mette a repentaglio la privacy degli utenti.

In cosa consiste il nuovo virus che gira su Whatsapp? Si tratta di un ransomware, un meccanismo che rende inutillizzabile lo smartphone (sia su iOS sia su Android) e blocca l’accesso ai propri dati personali (contatti, foto, ecc.) richiedendo il pagamento di una sorta di riscatto per poter riacquistare la padronanza del telefono.

Come agisce il nuovo virus che gira su Whatsapp.  Bisogna assolutamente fare attenzione, nelle prossime ore potrebbe giungere sul vostro smartphone una notifica di questo tipo: “Whatsapp ti ha aggiunto al gruppo Whatsapp”.  Dentro questa chat apparirà un messaggio (da mittente con prefisso +44) accompagnato da un contenuto multimediale e una scheda contatto, che vi avverte di essere stati estratti a sorte tra tanti partecipanti per ricevere un premio.

Il virus che mette in pericolo gli utenti di Whatsapp agisce così. Il messaggio che apparirà sarà più o meno come questo: “Congratulazioni, il tuo numero di telefono  è stato scelto casualmente come dispositivo mobile fortunato di oggi! Hai un premio non reclamato. Scopri qual è il tuo premio ora!”

Per evitare di incappare nel virus che infetta Whatsapp  non si deve assolutamente cliccare sia sul file multimediale sia sulla scheda contatto, ma bisogna uscire dalla chat, eliminarla e bloccare il mittente.