Roma, arriva l’introduzione di una multa che potrebbe mettere tutti d’accordo: è la multa di 150 euro per chi getta cicche di sigaretta a terra.

Sanzioni dai 30 euro ai 150 per chi getta a terra chewing gum e cicche di sigaretta: è il contenuto del nuovo ddl presentato alla Camera.

La multa per chi getta cicche di sigaretta a terra  si aggirerà attorno ai 150 euro, anche se la cifra potrà essere rivista, verso l’alto o verso il basso, quando il provvedimento verrà messo ai voti in giunta.

A Roma è in arrivo una nuova multa, dunque, ma insieme alla punizione per chi getterà cicche di sigaretta a terra, verranno perseguiti altri comportamenti decisamente poco nobili.

Il nuovo regolamento, a Roma,  dovrebbe generare, nelle idee del Campidoglio, una stretta a tutto campo sul decoro, con l’inserimento anche in chiave Giubileo, del divieto di accattonaggio molesto e di bivacco nei luoghi pubblici.

Oltre alle multe per chi getta mozziconi di sigaretta a terra, poi, sarà vietato sedersi sui monumenti e anche  lavare i vetri delle macchine ai semafori.
Obiettivi difficili ma non impossibili da raggiungere se si avrà davvero voglia di arginare il degrado e di dare una nuova immagine a Roma.