Domani è l’Animal Day e Roma risponde presente. Siete tutti invitati a Piazza del Popolo per celebrare la prima Giornata Internazionale per i diritti degli animali dalle 16 fino alla mezzanotte. L’evento, organizzato dall’Associazione Animalisti Italiani Onlus per premiare chi si è distinto per azioni o comportamenti a favore degli animali nel mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, vedrà la conduzione di Carolina Rey. E’ proprio la giovane promessa della Rai a raccontarcene di più.

Come credi sia messa l’Italia in quanto a diritti degli animali?
Credo che sia un argomento ancora da affrontare nel nostro paese, ma ci sono tante persone che si impegnano per far affermare anche i diritti degli animali, come gli Animalisti Italiani, che da anni si battono per questa causa.

Come ti sei appassionata al tema? Hai animali domestici?
Ho un super animale domestico: Rollo! E’ un  bull dog francese che somiglia più ad un maialino che ad un cane, puzzolente e rumoroso… ma in quanto a dolcezza batte tutti gli altri componenti della famiglia.

Ancora una volta la musica tenta di risvegliare le coscienze. Non credi che anche questo tipo di impegno dovrebbe avere spazio televisivo?
Penso proprio di sì, è uno spettacolo unico, un esempio fantastico di “Unione delle forze” e lo scopo è lodevole… Speriamo che chi ha potere decisionale decida di dare uno spazio televisivo a tali iniziative.

Chi ci si deve aspettare sul palco di sabato?
Molti bravi artisti, di età e provenienza diversa ma con un elemento in comune: la voglia di sostenere i diritti degli animali con la propria musica.

Qual è la cosa più buffa che hai fatto per un animale?
In realtà gli episodi buffi legati agli animali riguardano di più i miei fratelli, che trattano il mio cane come uno di loro e quando vanno seduti in skate lo fanno salire. Sono buffissimi, vedi sfrecciare per casa ad alta velocità due skate con due ragazzi e un cane sopra… Meno contenta è mia madre che li insegue per fermarli.