“E ora applaudite me, cazzo”. La voglia, la rabbia, la determinazione di riscrivere un finale che tutti avevano già dato per scontato. Roberta Vinci ha zittito New York, il tennis italiano ha scritto una nuova esaltante pagina di sport che sta facendo parlare il mondo. Agli Us Open la finale sarà tutta italiana: Roberta Vinci contro Flavia Pennetta. Agli Us Open la finale sarà perfetta. 

Flavia Pennetta e Roberta Vinci hanno fatto la storia del tennis italiano: la finale degli Us Open vedrà due azzurre come assolute protagoniste. Grazie a Flavia Pennetta e a Roberta Vinci, finalmente, si tornerà a parlare anche di un’Italia che non si accontenta di autocommiserarsi, ma che supera le difficoltà, prima le batte, poi le abbatte e alla fine vince.

Flavia Pennetta, testa di serie numero 26, ha spazzato via nella prima semifinale la romena Simona Halep, seconda forza del tabellone, con un secco  6-1 6-3. Flavia Pennetta si è conquistata la finale degli Us Open in meno di un’ora di gioco.

L’impresa che riscrive la storia e ribalta  il mondo del tennis, però, l’ha fatta la tennista tarantina Roberta Vinci: un 2-6, 6-4, 6-4 a Serena Williams, numero uno del mondo che ha visto così spezzarsi il sogno  vincere tutti e quattro i tornei dello Slam nella stessa stagione a distanza di 27 anni da Stefi Graf.

Flavia Pennetta contro Roberta Vinci. La finale perfetta si giocherà questa sera alle 21, ore italiane. Comunque vada sarà un successo. C’è un’Italia che vince. Che ha già vinto. Che sia uno stimolo. Per tutti.