“Crescere in digitale” è la nuova iniziativa messa in campo dal lavoro sinergico del Ministero del lavoro, di Google e di Unioncamere, allo scopo di formare tutti quei giovani disoccupati già iscritti a Garanzia Giovani ai quali verrà data la possibilità di seguire, a costo zero, training specifici per affinare competenze digitali. Lo scopo del progetto, all’interno del quale sono previsti tirocini in 500 aziende già affiliate, è quello di rafforzare l’occupabilità giovanile e, al contempo, favorire il processo di digitalizzazione delle Pmi. Il percorso formativo di “Crescere in digitale” si articola nel modo seguente: 50 ore di training online, laboratori sul territorio e oltre 3000 tirocini retribuiti nelle imprese italiane.
La piattaforma su cui sarà possibile formarsi è stata realizzata da Google ed è già operativa per tutti quei 700mila ragazzi iscritti al programma Garanzia Giovani che avranno voglia di aderire. Attraverso il training online gli iscritti avranno la possibilitàdi accrescere le proprie competenze sul mondo digitale e imparare come la rete possa rappresentare lo strumento per incentivare la crescita e la visibilità internazionale delle aziende.
Alla presenza di Vint Cerf, uno dei padri fondatori di Internet, si aggiungeranno quelle di accademici e professionisti del mondo digitale cui seguiranno testimonianze di alcuni imprenditori del Made in Italy e pionieri nell’uso del web, raccolte da Fondazione Symbola e Università Ca’ Foscari.
Alla fine del percorso formativo è previsto un test finale, i candidati che lo supereranno saranno selezionati per accedere ai laboratori sul territorio e agli incontri con le imprese per i tirocini formativi. Tutti i tirocini saranno retribuiti (500 euro al mese) e avranno una durata di 6 mesi.