Sta finendo l’estate ma le vacanze possono essere uno stato d’animo. Magari quando si ha la possibilità di regalarsi vacanze lampo a pochi chilometri da Roma in veri e propri paradisi.  E un paradiso, va detto, può essere tranquillamente considerato il fiume Farfa. 

Siete tornati dalle ferie ma già vi mancano le vacanze? Regalatevi una giornata unica, freschissima e rinfrescante in riva al fiume Farfa

Siete appena tornati dalle vacanze e avete già voglia di ripartire? Siete tornati a lavorare e il tempo che avete per spostarvi è poco?  Il fiume Farfa è ciò che fa per voi.

Approfittate del poco tempo che avete a disposizione per scoprire un piccolo paradiso alle porte di Roma. Una visita all’Abbazia di Farfa ed un pic nic in riva al fiume. In poco meno di un’ora potrete raggiungere con la Salaria o con l’autostrada Roma-Firenze (Uscita Fiano Romano) un luogo che non ha nulla da invidiare ai paradisi lontani dove avete trascorso la vostra estate. L’unica condizione per passare una giornata unica, freschissima e rinfrescante è amare e saper rispettare la natura.  Perché le vacanze lampo devono essere rilassanti ma, perché no, anche ecologiche.

Una volta arrivati al bivio della Salaria per Passo Corese seguite le indicazioni per Farfa. L’accesso più noto al fiume è sotto il ponte di Granica lungo la provinciale che da Castelnuovo di Farfa porta a Monopoli (SP42) Non vi potete sbagliare: passato il ponte con Castelnuovo alle spalle subito a destra trovate un viottolo che vi porta in uno spiazzo dove parcheggiare. Il fine settimana il posto è molto frequentato e in molti approfittano per un picnic o un barbecue.

Prima o dopo la gita al fiume Farfa ovviamente riservate del tempo per la visita all’abbazia di Farfa, uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti della nostra regione. Un luogo di immensa spiritualità. Il borgo è liberamente accessibile ai visitatori così come la basilica che è solitamente aperta durante il giorno. La prima domenica del mese poi nel chiostro della basilica potrete passeggiare tra le bancarelle del marcato dell’antiquariato.