Estate: tempo di vacanze, relax, mare,  “sole, cuore, amore” e ladri d’appartamento. Già, perché l’estate è il periodo preferito dai ladri per entrare nelle case di chi si sta godendo una meritata vacanza e fare razzia di tutto ciò che è possibile portar via. 

I ladri d’estate sono ancora più pericolosi. Studiano gli appartamenti in cui poi tentano di entrare e cercano in ogni modo di capire se i proprietari della casa che hanno messo nel mirino sono andati in vacanza. Se si accorgono che l’appartamento è vuoto, entrano in azione. Come è accaduto ieri a Venezia, dove tre ladri d’appartamento sono stati arrestati dalla polizia dopo una segnalazione anonima arrivata al 113.  I ladri in questione avevano adocchiato l’appartamento alcuni mesi fa. Arrivata l’estate, si sono accertati che i proprietari di casa fossero partiti. Poi, hanno tentato di colpire, fortunatamente, questa volta, senza successo.

Eppure ci sono dei piccoli accorgimenti che è possibile adottare per scoraggiare i ladri che vogliono entrare in azione d’estate.  Il primo, forse il più banale ma decisamente importante, è dargli dall’esterno l’impressione che la casa sia abitata anche se tutti sono partiti per le vacanze. In questo senso, basta mettersi d’accordo con un vicino o con il portiere condominiale per fargli ritirare la posta ed evitare che lettere, pubblicità e bollette si accumulino nella cassetta della posta.

Proprio la cassetta delle lettere, infatti, è la prima cosa che i ladri d’appartamento guardano quando d’estate vogliono entrare in azione. Se vedono la posta che si accumula capiscono subito che i padroni di casa sono partiti. Se qualcuno regolarmente ritira la posta, il messaggio che gli arriva è decisamente diverso.

E’ bene, poi, lasciare una copia delle chiavi di casa ad una persona di fiducia o al portiere condominiale per consentirgli, una volta ogni tre giorni in media, di entrare, innaffiare le piante, tirare su le serrande, così da mostrare all’esterno una “casa attiva” al fine di scoraggiare quei ladri che aspettano l’estate e la partenza degli inquilini per infilarsi nell’appartamento adocchiato.

Un antifurto e una porta blindata, poi, rappresentano sempre dei deterrenti ottimi per i ladri. D’estate ma anche d’inverno.  Insomma, proteggere la propria casa è possibile. Basta soltanto avere un pizzico di accortezza.