Secondo il Mobile Index 2014 Expedia/Egencia, noi italiani anche in vacanza restiamo sempre connessi: il 97% di noi infatti ha sempre con sé il proprio smartphone o dispositivo mobile. Ed è proprio quello che ormai è desueto definire telefono, a trasformarsi nel compagno di viaggio ideale. Ecco dunque alcune delle app che secondo noi sono assolutamente imperdibili.
Le App ideali prima di partire
WorldMate: Un vero e proprio compagno di viaggo. Questa app organizza automaticamente i viaggi, vi invia tutti gli aggiornamenti sui voli, provvede all’itinerario, vi indica la temperatura prevista in ogni destinazione, ha il convertitore di valuta e mostra su una cartina tutti i punti chiave del viaggio. Naturalmente permette anche di prenotare diversi servizi, dagli hotel ai trasporti ecc. Inoltre gli itinerari possono essere condivisi con altre persone, in modo che sappiano sempre dove vi trovate. Se volete scappare su un’isola deserta insomma, non usatela!
Travel Safe: Questa app è davvero utile per chi si reca all’estero, perche raccoglie tutti i numeri utili in caso di emergenza di tutti i Paesi (polizia, assistenza sanitaria e pompieri) e di tutte le ambasciate e i consolati. Inoltre, le informazioni sono disponibili in 12 lingue ed l’app funziona anche off line
Packing Pro: si tratta di un’app per fare la valigia in modo davvero efficiente: contiene infatti una lista di più di 800 oggetti utili per il viaggio che può anche essere implementata e modificata in base alla nostra destinazione. Pensate che calcola anche quante volte laverete i vestiti e cosa portare in base alle previsioni del tempo!
Le App da utilizzare in viaggio
TripAdvisor: Non ha bisogno di presentazioni. Leggere le recensioni degli utenti prima di scegliere un albergo o un ristorante vi terrà lontano da brutte sorprese.
CamDictionary: Problemi con i menù dei ristoranti? Questa app traduce i testi attraverso la fotocamera dello smartphone. Basta puntare, impostare la lingua e il gioco è fatto.
FREE Wi-Fi Finder: ancora un’app pensata in particolare per chi viaggia all’estero e va a caccia di una connessione wi-fi gratuita. Questa app trova gli accessi a internet disponibili più vicini a voi in più di 145.000 location in tutto il mondo. E funziona off-line!
Le App per condividere e non perdere i vostri ricordi
Google Fotos: grazie a questa app non dovete più temere di perdere le preziose foto delle vostre vacanze. Google Fotos infatti salva automaticamente nel cloud tutte le foto e i video realizzati con il vostro fidato smartphone. Per recuperarle poi basterà accedere da qualsiasi dispositivo alla vostra area personale.
Touchnote: Nostalgia delle vecchie e care cartoline? Magari non arriveranno più per posta, ma potete spedirle lo stesso via email grazie a questa app, che converte le foto scattate con il telefono in una cartolina. Non vi resta che scrivere il testo, aggiungere l’indirizzo e inviarla. Volete mettere la comodità di non dover più cercare chi vende francobolli?