Non avete ancora prenotato le vostre vacanze e siete indecisi su dove andare? Tra mare e montagna non sapete cosa scegliere? State pensando a una città d’arte o a giorni di riposo in campagna,  alla frenesia di un villaggio turistico o alle comodità di una crociera? Se non trovate la risposta, provate a cambiare domanda: invece di dove andare, chiedetevi chi potrete conoscere!

Cos’è Destinazione Umana

Destinazione Umana è una community che cambia la concezione del viaggio: la meta non è più un qualsiasi luogo fisico ma diventano le persone, e la domanda che si deve porre chi sta per partire non è più dove vuole andare, ma chi desidera conoscere. Entrare in contatto con i membri della community di Destinazione Umana, con la loro esperienza di vita e di lavoro, può essere una fonte di ispirazione e di crescita personale.

L’ispirazione: il desiderio da cui partire

Quattro i temi a cui sono legate le destinazioni umane: il cambiamento, l’innovazione, la ruralità e la spiritualità. L’ispirazione è il comun denominatore di ogni cosa, è il tesoro che si trova quando si sceglie di partire per una Destinazione Umana: se si è alla ricerca di nuove strade ad esempio, per mollare tutto e ricominciare (Cambiamento); se si ha bisogno di entusiasmo, di aria frizzante e di un supporto nella realizzazione di un sogno (Innovazione); se si ha voglia di staccare la spina, immergersi nella natura e magari sporcarsi un po’ le mani (Ruralità); se si ha bisogno di ricaricare anima e corpo (Spiritualità).

Da dove nasce l’idea di Destinazione Umana

E’ l’idea rivoluzionaria che un viaggio possa ripartire dalle persone, prima ancora che da un “dove”, per andare alla scoperta di storie affascinanti che meritano di essere conosciute, e soprattutto dalle quali lasciarsi ispirare. Destinazione Umana è un progetto innovativo fondato a Bologna da Silvia Salmeri e Valerio Betti, ai quali poi si sono aggiunti tanti giovani professionisti. “Nulla contro il turismo, ma il viaggio è un’altra cosa” si legge sul sito di Destinazione Umana “Il viaggiatore da Destinazione Umana non si accontenta di conoscere un luogo. Vuole sapere chi di quel luogo ne ha fatto e ne sta facendo la storia, chi lavora tutti i giorni con passione per promuoverlo, nonostante le difficoltà. Il viaggiatore alla ricerca di una Destinazione Umana vuole sapere come il gestore che lo ha accolto è arrivato a costruire tanta bellezza, per comprenderne il valore più profondo”.

E voi, siete pronti a scegliere la vostra destinazione umana e a lasciarvi ispirare?