Sì, Gregorio Paltrinieri, sì. Medaglia d’oro ai mondiali di nuoto, orgoglio italiano in una competizione che per i colori azzurri ha riservato più di qualche soddisfazione.
Veder vincere la medaglia d’oro negli ultimi mondiali di nuoto a Gregorio Paltrinieri è stata sicuramente una grande emozione, una enorme gioia per ogni italiano e per ogni sportivo. Gregorio Paltrinieri è stato padrone assoluto della sua competizione, ha stravinto nei 1500 Stile Libero, si è conquistato una medaglia d’oro storica, tanto importante quanto emozionante.
Gregorio Paltrinieri ha conquistato l’oro ai mondiali di nuoto dominando la gara più lunga e difficile e confermando i pronostici, dopo l’argento vinto negli 800 stile libero. Gregorio Paltrinieri ha sconfitto lo statunitense Jaeger, al temine di una gara alla quale, a sorpresa, non ha partecipato il cinese Sun Yang, campione in carica degli 800 (proprio davanti a al nostro Paltrinieri) e avversario principale dell’italiano per la vittoria finale.
Gregorio Paltrinieri ha dominato i 1500 stile libero con un tempo di 14’39”67 stabilendo un record europeo: con lui è la prima volta che l’Italia vince un oro mondiale in questa specialità.